Sanihelp.it – Impegnarsi a lungo, e per tanto tempo, per poi non vedere i risultati sperati.
Tutti coloro che abbiano iniziato ad allenarsi con il Pilates ci sono passati, anche perché, a volte, sembra che questa disciplina possa fare miracoli per alcuni, mentre per altri non porti da nessuna parte.
Il fatto di scoraggiarsi è umano, ma non deve essere l'unica reazione, ed esistono delle ragioni per le quali a volte i risultati non si vedono, e soprattutto esistono risultati che per alcuni possono essere un'inezia, ma che sono molto importanti.
Perché non si vedono i risultati?
La prima domanda riguarda il fatto di non vedere un risultato.
I motivi di questo tipo di situazione possono essere diversi.
Innanzitutto, il tempo. In poche settimane non si possono vedere risultati eclatanti, soprattutto nel caso in cui si faccia lezione una o due volte alla settimana.
Allo stesso tempo, investendo poco tempo nel proprio allenamento, i risultati arriveranno più tardi.
Le soluzioni, quindi, sono due: essere pazienti ed investire un po' più di tempo negli allenamenti.
Ad esempio, si potrà fare una lezione con un istruttore, e poi altre tre piccole lezioni da 20-30 minuti da soli, magari con video o app che consentano di non annoiarsi.
Quali risultati sono importanti?
Questa seconda domanda è altrettanto importante. Molti pensano che il risultato più eclatante sia quello legato al peso o alla forma del corpo. In realtà, nel corso del proprio percorso dedicato al Pilates si potranno notare risultati altrettanto essenziali.
Ad esempio, si potrà fare molta meno fatica a toccarsi i piedi, si potrà non essere più flagellati dal mal di schiena, e così via.
Inoltre, in molti casi il risultato non riguarderà necessariamente il peso, ma la massa muscolare, più tonica, scattante e sana.
Solo tenendo a mente tutti questi elementi si potrà essere davvero costanti, e non ci si ridurrà a mollare il proprio percorso dopo poche settimane.