Sanihelp.it – L’attività fisica, per un anziano, è sempre importante, in quanto previene patologie e il decadimento dell’organismo.
In questo momento può essere facile farsi prendere dallo sconforto, si è costretti a casa, non si possono vedere gli/le amici/amiche, e tanti non possono neppure coccolare i nipotini.
Ora è più che mai fondamentale non lasciarsi andare, approfittare del tempo libero per prendersi cura del proprio corpo, per ridurre la rigidità muscolare e migliorare l’umore.
Certo se non si è fatta attività fisica per molto tempo, sarà necessario chiedere consiglio al proprio medico.
La Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (Sigg) ha messo a punto un programma di allenamento proprio pensato per le persone anziane, scaricabile dal sito della Società.
«È sufficiente mezz’ora al giorno due volte a settimana, volendo anche in tre sessioni da dieci minuti ciascuno – afferma Raffaele Antonelli Incalzi, presidente Sigg – per mantenersi in forma con esercizi semplici, che allenano forza e flessibilità muscolare e sono adatti a chiunque. Chi può, inoltre, associ 30 minuti al giorno su una cyclette o un tapis roulant, per pedalare o camminare adattando lo sforzo al proprio grado di forma fisica».
«Questo periodo di reclusione forzata non deve cambiare le abitudini salutari – continua Incalzi – una corretta alimentazione e lo svolgimento di un’attività fisica adeguata possono e devono restare la consuetudine: l’attività fisica può aumentare le capacità di difesa del sistema immunitario, perciò dovrebbe essere svolta abitualmente».