Advertisement
HomeFitnessAllenamento funzionale: una pratica sempre più diffusa

Allenamento funzionale: una pratica sempre più diffusa

Sport e fitness

Sanihelp.it – Anche se molti di noi trascorrono la maggior parte del tempo a casa, è comunque importante essere fisicamente attivi e il fitness funzionale può essere un buon modo per combattere l'irrequietezza e mantenere il corpo in movimento.
Il fitness funzionale si riferisce all'esercizio che può aiutare nelle attività quotidiane, come alzarsi da terra, trasportare oggetti pesanti, mettere qualcosa su uno scaffale.
Rafforzando i muscoli nello stesso modo in cui si avrebbe bisogno di usarli per determinati compiti, riduce il rischio di lesioni.
Mentre aumentare la forza complessiva aiuterà a muoversi meglio, combinare l'allenamento della forza con esercizi che rispecchiano i movimenti delle attività quotidiane può fornire un regime di allenamento ancora più efficace.
Vediamo qualcuno degli esercizi che possono essere eseguiti 3-4 volte la settimana per raggiungere l’obiettivo di migliorare la forma fisica.
Si possono eseguire tranquillamente a casa propria.
Squat
Accovacciarsi è un movimento simile a sedersi su una sedia, quindi è un must da includere in qualsiasi routine di fitness funzionale. Muoversi lentamente, accovacciarsi come se ci si stesse sedendo, quando le cosce sono parallele al pavimento, fermarsi, spingere sui talloni e tornare alla posizione di partenza allungando le gambe. Ripetere una decina di volte.
Se c’è bisogno di un po' più di supporto rispetto a uno squat normale, si può eseguirne uno contro un muro, stando in piedi con la schiena contro un muro e i piedi un passo fuori. Piegare le gambe, premendo la schiena contro il muro e scivolare in uno squat.
Quando le cosce sono parallele al pavimento, spingere indietro contro il muro nella posizione di partenza. Ripetere l’esercizio per 10-15 volte.
Stacco a una gamba
In piedi con le braccia lungo i fianchi. Piegare il busto in avanti e nel contempo sollevare una gamba fino a formare una linea parallela al pavimento con la gamba e la schiena. Stare attenti a non piegare eccessivamente il busto in avanti per non perdere l’equilibrio. Riportarsi alla posizione di partenza e partire con l’altra gamba.
L’obiettivo di questi esercizi, e di altri simili, non è quello di aumentare la massa muscolare, ma quello di allenarsi in modo da poter svolgere le attività casalinghe, anche pesanti, minimizzando il rischio di lesioni.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...