la palma brasiliana, originaria della foresta amazzonica, può raggiungere i 25 metri di altezza e si caratterizza per più tronchi uniti tra loro, coprendo grandi superfici. Durante l’estate, produce piccole bacche sferiche di color porpora scuro, con un grosso nocciolo e una polpa granulosa. Le bacche, grazie alla loro elevata concentrazione di antociani, sono tra i frutti più nutrienti dell’Amazzonia. Ricche di vitamine, minerali, acidi oleico e acido linoleico, e beta-sito steroli, la pianta possiede proprietà antiossidanti, energizzanti, ipocolesterolemizzanti, antinfiammatorie e coadiuvanti del dimagrimento.
Famiglia: Arecaceae (Palmae)
Nome botanico: Euterpe oleracea
Nome comune: Açai, Il frutto della vita
Nome inglese: acai, açaí, Amazonian palm berry
Parte usata: Frutto
Caratteristiche:
La palma di açai cresce spontanea nelle regioni paludose a nord del Brasile, a livello dell’estuario del Rio delle Amazzoni e nello stato del Parà cresce l’açai di migliore qualità.
Scienza:
L’açai è molto popolare in America dove viene connotato come superfood per via delle sue molteplici proprietà e del suo contenuto mineralico e vitaminico. Sebbene non vi siano evidenze scientifiche certe l’açai dovrebbe svolgere un’attività anti-aging e dovrebbe contribuire al calo ponderale. L’açai è stato utilizzato in via sperimentale come mezzo di contrasto da assumere per os nella risonanza magnetica del tratto gastro intestinale.
Storia:
La leggenda vuole che nel cuore della foresta amazzonica vi fosse una tribù afflitta da un grave problema, l’essere una tribù troppo numerosa. Per questo motivo il capo tribù Itaka decise di far uccidere tutti i neonati e non ebbe pietà neppure di suo nipote, il bambino nato da sua figlia Iaça. Distrutta dal dolore Iaça si ritirò nella sua tenda a piangere e a implorare gli dei che non avevano impedito a Itaka di uccidere il bambino, fino a quanto sentì il pianto del suo bambino. Corse fuori dalla tenda, ma vide al posto del bambino, una pianta alta carica di frutti a forma di bacche. Il giorno dopo trovarono Iaça ai piedi della palma morta che indicava le bacche dell’albero. Il capo tribù chiamò i frutti commestibili della palma Açai, in memoria della figlia e non uccise più neonati perché la sua gente poteva sfamarsi con l’açai.
Assunzione:
L’açai è disponibile in commercio sotto forma di succo, polvere, capsule e compresse
Uso:
L’açai ha un effetto saziante anti-fame, per questo può essere un ausilio delle diete dimagranti; non a caso gli indigene lo usavano per placare la fame quando erano digiuni; è un concentrato di antiossidanti per questo motivo svolge azione anti-age. Per il suo contenuto in fibre può aiutare a regolare il transito intestinale; sembra che possa avere anche un’attività antiinfiammatoria, può abbassare la colesterolemia totale.
Effetti:
Non sono conosciuti particolari effetti avversi che possono essere indotti dal consumo di açai, anche se le persone allergiche alle piante della famiglia delle Arecaceae non dovrebbero assumere neppure açai per evitare reazioni allergiche. Non andrebbe assunto in gravidanza per via dell’elevato contenuto in antoocianine
Principi curativi:
Questa pianta pu essere usata come rimedio naturale nei seguenti casi:
– Malattie metaboliche