Advertisement

aglio

COLLEGAMENTI

(Allium sativum), pianta medicinale da sempre utilizzata per le sue innumerevoli proprietà benefiche sull’organismo. Essendo un alimento-medicamento, non dovrebbe mai mancare sulla tavola, sia per un’efficace azione terapeutica, sia in funzione preventiva nei confronti di molte malattie come infezioni generali, intestinali e respiratorie, ipertensione, arteriosclerosi e parassiti intestinali. L’aglio è inoltre un buon diuretico e, per la sua capacità di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, facilita la digestione, specialmente dei cibi proteici. Proprio questa particolarità lo controindica ai sofferenti di ulcera gastrica o duodenale.


aglio - Sanihelp.it

Famiglia: Alliaceae
Nome botanico: Allium Sativum
Nome comune: Aglio
Nome inglese: Garlic
Parte usata: Bulbi

Caratteristiche:
È una pianta originaria dell’Asia centrale, ma diffusa in tutto il mondo. L’aglio non va confuso con l’aglio ursino, facilmente rinvenibile nei prati, caratterizzato da due foglie ovali e dal forte odore pungente di aglio; la pianta è alta dai 20 ai 40 cm e fiorisce in primavera presentando dei piccoli fiori bianchi uniti in una sorta di ombrello.
L’aglio è un bulbo appartenente alla stessa famiglia della pianta del giglio. Il bulbo dell’aglio è costituito da diversi spicchi ricoperti da una pellicola biancastra, ha forti radici fibrose ed un fusto liscio con lunghe foglie verdi che possono arrivare fino ad un’altezza di 50-60 cm.

Scienza:
Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l’assunzione dei aglio può aiutare a tenere sotto controllo la colesterolemia e l’ipertensione arteriosa e sembra che l’aglio possa anche ritardare la comparsa di arterosclerosi. Secondo alcuni, infine, l’uso dell’aglio può abbassare il rischio di contrarre alcuni tumori, in particolare potrebbe prevenire il cancro allo stomaco.

aglio - Sanihelp.it

Storia:
L’aglio è una pianta conosciuta da sempre, già gli Antichi cinesi la usavano per garantirsi la vita eterna. La prima testimonianza scritta sull’aglio è stata rinvenuta su un papiro egiziano: in Egitto l’aglio era ritenuto una fonte di energia e un utile rimedio contro le punture di insetti e se fatto indossare ai bambini li aiutava a liberarsi dei vermi intestinali. Sembra inoltre, che gli atleti prima dei giochi olimpici ne mangiassero uno spicchio prima di ogni gara per tonificare i muscoli. Omero, infine, racconta di come Ulisse ebbe in dono l’aglio da Ermes come antidoto contro gli incantesimi della maga Circe. Nel Medioevo l’aglio era appeso in ogni casa, signorile e di contadini, per tener alla larga spiriti malvagi, sortilegi e demoni.


aglio - Sanihelp.it

Assunzione:
L’aglio si può acquistare sotto forma di succo o di estratto e si dovrebbero assumere 15 gocce 2 0 3 volte al giorno; sotto forma di pillole o ovuli andrebbero assunte dalle 2 alle 12 unità, oppure più semplicemente andrebbero assunti dai 2 ai 4 spicchi d’aglio al giorno.

Uso:
L’aglio ha un’attività digestiva, diuretica, espettorante, antisettica, stimolante e vermifuga. Si può infatti utilizzare nella cura dei sintomi influenzali, in particolare per il raffreddore, per la digestione difficile, le parassitosi intestinali, per la prevenzione dell’arteriosclerosi, per tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la colesterolemia. Per uso esterno si può utilizzare per la rimozione delle verruche, dei calli e per realizzare cataplasmi per i reumatismi.

aglio - Sanihelp.it

Effetti:
L’aglio dovrebbe essere usato con attenzione durante la gravidanza e l’allattamento e da chi soffre di gastrite e di ulcera gastrica. Andrebbe utilizzato con parsimonia anche da chi è in terapia con anticoagulanti come il warfarin perché aiuta a fluidificare il sangue, per questo andrebbe anche mangiato meno se si sa di doversi sottoporre a interventi chirurgici. Non andrebbe consumato neppure dalle persone in terapia con saquinavir, ovvero un antivirale utilizzato nella terapia per l’HIV. Può dare, infine, alito sgradevole, nausea, vomito, diarrea, reazioni allergiche e dermatite da contatto

Principi curativi:
Questa pianta pu essere usata come rimedio naturale nei seguenti casi:
– Malattie cardiovascolari
– Malattie metaboliche
– Malattie oncologiche

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...