olio ricavato dal fegato dell’ippoglosso, pesce di grandi dimensioni che vive nelle acque fredde dei mari oltre il Circolo polare e che è ritenuto indispensabile per una corretta alimentazione, in quanto il suo fegato contiene una dose elevata di acidi grassi insaturi e vitamine D, A e F.
Proprio per la sua ricchezza in vitamina D, l’olio di fegato di ippoglosso è indicato in tante situazioni: per favorire lo sviluppo armonico dello scheletro e la corretta formazione delle ossa, per sopperire a problemi di decalcificazione dovuta a un terreno acido, a una malattia, all’età o a una dieta poco bilanciata, per consolidare le fratture, per far fronte a osteoporosi, rachitismo, disturbi legati alla menopausa ecc.
L’olio di fegato di pesce dovrebbe sempre essere consumato insieme a un pasto comprendente alimenti grassi, in quanto, essendo le vitamine A, D e F liposolubili, in assenza di grassi non vengono assorbite dal sangue ma eliminate direttamente con le feci. Per una cura specifica l’olio è disponibile in capsule da deglutire con acqua.