Malattie otorinolaringoiatriche
Malattia di Menière MM
Sintomi
La sintomatologia delle crisi acute (che consistono in attacchi ripetuti) è caratterizzata da acufeni, ipoacusia e vertigine labirintica (cioè illusoria sensazione di movimento quasi sempre rotatorio), nistagmo spontaneo e deviazioni toniche del tronco e degli arti. A ciò si associano nausea, vomito, pallore, sudorazione, tachicardia, cefalea, amnesia, impossibilità a camminare o a mettersi seduti, calo dell’udito e sensazione di orecchio tappato. Gli attacchi durano da pochi minuti a qualche ora, ma col tempo tendono ad aggravarsi.
Cause
Accumulo del liquido contenuto nell’orecchio interno (endolinfa) dovuto a cause sconosciute. Si tratta di una condizione anatomica di idrope labirintico conseguente a un’alterazione dei meccanismi che regolano la produzione e il riassorbimento dei liquidi labirintici.
Terapia consigliata
Per sedare gli attacchi acuti il paziente deve stare a riposo in letto, immobile, al buio e nel silenzio. Per quanto riguarda la terapia farmacologica, si somministrano vasodilatatori periferici, soluzioni ipertoniche, sedativi e antivertiginosi. Al di fuori delle crisi, sono indicati vitamina B6, vasodilatatori periferici e ansiolitici. Se la terapia medica non ha effetto, si ricorre a quella chirurgica: mira alla distruzione del labirinto o alla sezione della branca vestibolare dell’8? paio dei nervi cranici.
Tag cloud dei sintomi
affaticabilità
amnesia
astenia
capogiro
cefalea
repulsione per il cibo
colorito livido
conato
debolezza
diaforesi
ematemesi
emicrania
mancanza di equilibrio
perdita dell’equilibrio
esauribilità
mancanza delle forze
ipoacusia
livore
mancamento
perdita della memoria
movimenti oculari involontari
nausea
nistagmo
oscillazione involontaria degli occhi
rotazione involontaria degli occhi
pallore
impossibilità di ricordare
rigetto
rigurgito
sbandamento
sbiancamento
sordità
spossatezza
stanchezza
sudorazione
sudorazione notturna
sudori freddi
giramento di testa
male di testa
traspirazione
diminuzione dell’udito
vertigini
voltastomaco
vomito
sangue nel vomito
sensazione di vomito