Advertisement
HomeEnciclopedia medicadoccia nasale micronizzata

doccia nasale micronizzata

COLLEGAMENTI

variante dell’irrigazione nasale che nasce dall'esigenza di garantire una maggiore penetrazione del mezzo termale in cavità del naso difficilmente accessibili, quali i seni paranasali e le tube di Eustachio.



Questa metodica terapeutica di recente introduzione consiste nell'immissione a pressione nelle fosse nasali di acqua minerale nebulizzata, costituita da particelle acquose che hanno un volume superiore rispetto al tradizionale aerosol (circa 20-30 micron di diametro). La tecnica si esegue appoggiando alternativamente alle due narici una speciale ampolla (rino-jet), collegata all'apparecchio tramite tubi di gomma in grado di immettere il getto di nebbia a temperatura ambiente nelle fosse nasali, e di raccogliere le secrezioni reflue in un' apposita intercapedine, eliminandole poi direttamente mediante un apposito tubicino di scarico.



L'effetto terapeutico aspecifico, come quello dell'irrigazione, è legato alla detersione delle secrezioni, comprese quelle mucopurulente e crostose, all'azione trofica, decongestionante e mucolitica. A queste si aggiungono le azioni specifiche delle acque impiegate.



Tale tecnica è dunque indicata per tutti i problemi catarrali cronici del naso e della gola (sinusiti e riniti ma anche otiti e tubariti) ed è tollerata benissimo anche dai bambini.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...