Varici degli arti inferiori VV
Sintomi
Le varici degli arti inferiori sono dilatazioni permanenti, con lesioni delle pareti, delle vene della coscia e della gamba, che si presentno come cordoni tortuosi e bluastri a livello delle gambe, accompagnati da gonfiore delle caviglie, senso di peso e tensione alle gambe, torpore, stancabilità, parestesie, cefalea, vertigini e instabilità dell’equilibrio. Questi sintomi sono aggravati dalla stazione eretta, dal caldo, dall’iperlavoro e dall’abuso di tranquillanti e ansiolitici. Con il tempo può comparire eczema nella zona della varice. Le complicazioni, spesso frequenti, delle varici degli arti inferiori sono rottura, infezione, trombosi e alterazioni trofiche cutanee fino alle ulcere
Cause
Accanto a un fattore predisponente ereditario di debolezza costituzionale delle vene, altri fattori favorevoli sono gravidanza, obesità, intossicazione cronica (alcol, piombo, tabacco), dismetabolismi ( diabete, gotta) e alterazioni ormonali conseguenti alla menopausa.
Terapia consigliata
Oltre all’indicazione di evitare la stazione eretta, l’esposizione diretta delle gambe al sole, gli ambienti caldi e l’uso di stivali, giarrettiere e gambaletti, la terapia delle varici degli arti inferiori prevede l’uso di infiltrazioni sclerosanti e la legatura chirurgica o lo stripping. Si consigliano attività fisica (nuoto, camminate in riva al mare) e calze elastiche.
Farmaci
– FIBROVEIN*IV 10FL 5ML 0,2% MUL
– FIBROVEIN*IV 10FL 5ML 3% MULTI
– FIBROVEIN*IV 5F 2ML 0,5% 1D
– FIBROVEIN*IV 5F 2ML 1% 1D
– HIRUDOID 40000*CR 50G
– HIRUDOID 40000*GEL 50G
Tag cloud dei sintomi
dolore agli arti inferiori
astenia
dolore alla caviglia
claudicatio
cruralgia
alterazioni del colore della cute
debolezza
dilatazione
edema
ematemesi
esauribilità
mancanza delle forze
dolore alla gamba
dolore alle gambe
gonfiore
ingrossamento
ipercromia della cute
iperpigmentazione
lombosciatalgia
alterazioni del colore della pelle
podagra
sciatalgia
sciatica
spossatezza
stanchezza
tumefazione
tumidezza
sangue nel vomito