Malattia di Raynaud RD
Sintomi
La sintomatologia si presenta differenziata in tre stadi, corrispondenti ad altrettante fasi di costrizione dei vasi sanguigni: nella prima fase, definita ischemica, le dita diventano fredde e bianche, per poi farsi bluastre (seconda fase: asfittica; è il fenomeno della cianosi), infine appaiono rosse e calde e insorge dolore e formicolio (fase di iperemia attiva). Tra una fase e l’altra i sintomi scompaiono e si riscontra la presenza di iperidrosi. In seguito possono manifestarsi desquamazione, caduta delle unghie, ulcerazione e gangrena delle estremità delle dita.
Cause
La causa è sconosciuta. Il fenomeno è secondario ad altre patologie, e può essere provocato da: arteriopatie croniche (in particolare il morbo di Buerger), collagenopatie (lupus eritematoso sistemico e sclerodermia), microtraumi (pianisti, uso di martelli pneumatici), avvelenamento da piombo e arsenico, farmaci, malattie del sangue, compressione dei nervi che escono dal torace, esiti di congelamento, tumori, ipertensione polmonare primitiva sindrome del tunnel carpale e molte altre cause ancora. Colpisce soprattutto giovani donne di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Gli attacchi ischemici intermittenti, secondari a spasmo delle arteriole, vengono scatenati dal freddo o da un particolare stato emotivo.
Terapia consigliata
Non esiste terapia specifica, se non la cura della malattia di base. Il soggetto deve astenersi da. esposizione al freddo, fumo, farmaci betabloccanti e i derivati ergotaminici. La terapia farmacologica, adottata inizialmente e non sempre, consiste in genere nella somministrazione di nifedipina, nitroglicerina, prostaglandine, calcioantagonisti, vasodilatatori. Nelle forme gravi può essere efficace, anche se molto rischioso, il trattamento chirurgico di denervazione simpatica degli arti colpiti (simpaticectomia, cioè resezione delle fibre nervose che controllano la dilatazione e il restringimento delle arterie).
Farmaci
– ADALAT*50CPS 10MG
– NIFEDIPINA HEXAL*50CPR 20MG CR
Tag cloud dei sintomi
cianosi
alterazioni del colore della cute
colorazione bluastra della cute
lesioni della cute
manifestazioni a carico della cute
livore delle dita
pallore delle dita
diminuzione della sensibilità al dolore
insensibilità al dolore
macchie
alterazioni del colore della pelle
colorazione bluastra della pelle
lesioni della pelle
manifestazioni a carico della pelle