Advertisement

fimosi

COLLEGAMENTI

Malattie apparato genitale maschile


Fimosi

Sintomi
Assenza di retrazione del prepuzio sul glande che ostacola lo scorrimento del prepuzio e quindi la fuoriuscita del glande. Nel bambino è totalmente asintomatica, mentre l’adulto accusa difficoltà e dolore durante l’atto sessuale. Solitamente l’orifizio prepuziale non è tanto ristretto da costituire un impedimento alla minzione ma, quando la stenosi è pronunciata, si manifestano anche i disturbi urinari (dalla formazione di calcoli prepuziali fino all’idronefrosi): a ogni minzione, l’urina distende il prepuzio in forma di tasca prima di venire emessa. Il ristagno di smegma predispone alle balanopostiti, che a loro volta aggravano la fimosi inducendo una sclerosi infiammatoria del prepuzio.

Cause
La stenosi dell’orifizio prepuziale può essere congenita o acquisita, cioè derivante da infezioni recidivanti (balanopostiti).

Terapia consigliata
La correzione dell’anomalia previene la comparsa di complicanze anche gravi ed è necessaria per consentire una normale vita sessuale al soggetto. La terapia è chirurgica, mediante circoncisione :asportazione del prepuzio per cui il glande rimane privo di rivestimento. In taluni casi si pratica il taglio del frenulo. Per esempio nei bambini, quando il difetto non è molto accentuato, si può cercare di liberare il glande manualmente.

Tag cloud dei sintomi

deficit erettile
dispareunia
problemi dell’erezione
fimosi
impossibilità di scoprire il glande
impotenza
impotenza sessuale
mancata retrazione del prepuzio
dolore nei rapporti sessuali
problemi di rapporti sessuali
mancanza di virilità

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...