Advertisement

fibrillazione ventricolare

COLLEGAMENTI

Malattie cardiovascolari


Fibrillazione ventricolare FV/VF

Sintomi
Rapida perdita di coscienza, assenza dei polsi, arresto del respiro, abolizione dei riflessi e morte cerebrale nel volgere di pochi minuti. Infatti il decorso è irreversibile e, una volta instaurata la fibrillazione non tende a cessare e, quindi, il suo esito abituale è la morte improvvisa del soggetto per arresto cardiaco.

Cause
Irregolarità nella contrazione dei ventricoli (ipossia, acidosi, ischemia), sovente innescata da fenomeni di extrasistolia, che provoca interruzione della circolazione sanguigna. I ventricoli sono percorsi da onde di eccitazione multiple e disorganizzate che continuamente si modificano, senza risolversi.
Questa aritmia si verifica prevalentemente in individui che soffrono di cardiopatia ischemica (e in particolare in corso di infarto miocardico acuto) o che sono portatori di sindrome di Wolff-Parkinson-White o, ancora, negli incidenti con energia elettrica o dopo somministrazione di alcuni farmaci antiaritmici (chinidina ecc.).

Terapia consigliata
L’unica terapia è la cardioversione elettrica (defibrillazione). Nell’impossibilità di praticarla immediatamente, è indispensabile eseguire immediatamente il massaggio cardiaco esterno e la ventilazione assistita: l’interruzione della circolazione sanguigna per un tempo superiore ai 2-3 minuti comporta, infatti, lesioni cerebrali irreversibili.
È attualmente in fase di sperimentazione un’opzione terapeutica innovativa che consiste nell’impianto di cardiovertitori-defibrillatori elettrici a permanenza: questi dispositivi elettromedicali potrebbero costituire in futuro una buona chance terapeutica per questa gravissima forma di aritmia, come per la tachicardia ventricolare che spesso la precede e annuncia.

Farmaci

– AMIODARONE HIKMA*10F 150MG 3ML
– AMIODARONE MG*20CPR 200MG
– ATENOLOLO SANDOZ*42CPR 100MG
– Vedi la sezione farmaci

Tag cloud dei sintomi

aritmia
assenza
batticuore
alterazioni del battito cardiaco
cardiopalmo
coma
confusione
perdita di conoscenza
perdita di coscienza
lipotimia
obnubilamento
palpitazioni
irregolarità del polso
pulsazioni veloci
irregolarità delle pulsazioni
rallentamento
alterazioni del ritmo cardiaco
perdita dei sensi
sincope
sonnolenza
stupore
svenimento
torpore


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...