Studio scientifico - Secondo uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Barcellona e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche di Spagna e pubblicato sulla rivista Journal of Agricultural and Food Chemistry i flavonoidi contenuti negli acini dell’uva sono in grado di proteggere le cellule della pelle dall’azione dannosa dei raggi solari.
I raggi UV, infatti, se la pelle non è adeguatamente schermata possono favorire l’insorgenza dei tumori, favorirne un invecchiamento precoce, scottarla e favorire la formazione di antiestetiche macchie.
Gli autori dello studio hanno esposto in vitro delle cellule alle radiazioni UV schermandole o meno con i flavonoidi estratti dagli acini dell’uva.
Si è visto che le cellule schermate hanno subito un minor numero di danni rispetto alle cellule non schermate.
Recentemente anche uno studio italo-spagnolo ha rivelato come la pelle può essere meglio schermata dalle radiazioni solari grazie all’attività degli antociani delle fragole (pigmenti responsabili del colore rosso delle fragole sempre appartenenti alla famiglia dei flavonoidi).
La speranza di questi studi è di riuscire ad allestire creme a base di flavonoidi che aiutino a proteggere adeguatamente la pelle dalle radiazioni solari.