Home > Dieta > Enciclopedia del cibo > Yogurt - Un po' di storia

Yogurt



Autore: Angela Nanni
Data inserimento: 28-12-2015

Lo yogurt è un’ottima fonte di carboidrati, calcio, proteine, potassio, fosforo, magnesio e soprattutto fermenti lattici, molto utili per il buon funzionamento intestinale

Salute
Salute
Caratteristiche
Caratteristiche
Scienza
Scienza
Storia
Storia
Cucina
Cucina
storia  La storia
storia Un po' di storia - Molto probabilmente lo yogurt è nato del tutto casualmente in Turchia: il suo nome infatti proviene dal turco  juggurt ovvero latte denso e molto probabilmente è stato un pastore a dimenticarsi il latte in un otre, poi esposto ad una fonte di calore ad aver fatto il primo yogurt.
è anche vero che già nel libro della Genesi Abramo, saputa della gravidanza di Sara, offrì agli angeli messageri una bevanda di latte acido e latte fresco.  
Parla dello yogurt e delle sue proprietà medicamentose il medico ellenico Galeno e nelle cronache delle Crociate si racconta di come Francesco I di Francia fosse guarito grazie ad una cura a base di yogurt prescritta da un medico di Costantinopoli. 
In tempi più recenti il microbiologo russo Ilya Ilyich Metchnikov presso l’istituto Pasteur ha compiuto studi estremamente dettagliati sullo yogurt


Cerca gli alimenti suddivisi per stagione:

Primavera  Primavera
Primavera
Estate  Estate
Estate
Autunno  Autunno
Autunno
Inverno  Inverno
Inverno

Torna indietro: