Lo yogurt è un’ottima fonte di carboidrati, calcio, proteine, potassio, fosforo, magnesio e soprattutto fermenti lattici, molto utili per il buon funzionamento intestinale
Un po' di storia - Molto probabilmente lo yogurt è nato del tutto casualmente in Turchia: il suo nome infatti proviene dal turco juggurt ovvero latte denso e molto probabilmente è stato un pastore a dimenticarsi il latte in un otre, poi esposto ad una fonte di calore ad aver fatto il primo yogurt.
è anche vero che già nel libro della Genesi Abramo, saputa della gravidanza di Sara, offrì agli angeli messageri una bevanda di latte acido e latte fresco.
Parla dello yogurt e delle sue proprietà medicamentose il medico ellenico Galeno e nelle cronache delle Crociate si racconta di come Francesco I di Francia fosse guarito grazie ad una cura a base di yogurt prescritta da un medico di Costantinopoli.
In tempi più recenti il microbiologo russo Ilya Ilyich Metchnikov presso l’istituto Pasteur ha compiuto studi estremamente dettagliati sullo yogurt