Le castagne sono molto ricche di sali minerali, oligoelementi e vitamine; sono molto energetiche vantano proprietà lassative e contribuiscono al buon funzionamento del sistema ca
Un po' di storia - Le castagne devono il loro nome ad un’antica città della regione della Tessaglia: il primo a parlare di castagne è stato Senofonte, nel IV secolo a.C.; in seguito ne parlarono anche Marziale e Virgilio.
Per moltissimi secoli le castagne hanno sfamato i contadini più poveri che vivevano a ridosso dei boschi: non a caso secondo un’antica leggenda gli abitanti di un paese di montagna, in pieno inverno, non avendo nulla da mangiare pregarono il buon Dio di dar loro qualcosa da mangiare.
Il buon Dio donò allora gli alberi di castagne, ma il diavolo indispettito, per impedire che la gente potesse raccogliere le castagne le avvolse con un guscio spinoso.
La povera gente tornò in lacrime dal buon Dio che si fece il segno della croce: i gusci spinosi si aprirono e da allora, quando è periodo, le castagne si aprono a croce.