Hanno un contenuto di minerali molto interessante: il loro consumo è raccomandato in caso di anemia sideropenica per il loro apporto di ferro e potassio
Perch mangiarlo - Le cozze hanno un interessante contenuto proteico di circa l’11%, un’elevata idratazione e un contenuto di grassi accettabile pari al 2%. Il contenuto proteico delle cozze rispetto al pesce è inferiore, ma apportano aminoacidi in forma libera di buona qualità, il loro contenuto in colesterolo non è trascurabile, ma in moderazione possono essere consumate anche dalle persone con problemi di ipercolesterolemia.
Hanno una composizione mineralica molto interessante, apportano buone quantità di ferro e potassio tanto che il loro consumo viene raccomandato in caso di anemia sideropenica. In Italia vige il divieto di mangiare le cozze crude al ristorante e in generale le cozze andrebbero consumate sempre previa cottura poiché la cottura riesce ad abbattare parte della carica del mollusco allontanando il pericolo di tossinfezioni.