Perch mangiarlo - Secondo un sondaggio svolto di recente da Ismea - Ac Nielsen la ricotta è uno dei prodotti caseari più acquistati dagli italiani: secondo questa ricerca fa la sua comparsa sulla tavola di 3 italiani su 4.
La ricotta apporta proteine di elevato valore biologico e ottime quantità di calcio facilmente assimilabile, importante vitamine quali la B1, la B2, la PP e la A e sali minerali, soprattutto sodio, potassio e fosforo.
Il suo contenuto di grassi e il suo apporto calorico è piuttosto contenuto per questo può essere consumata, con cadenza settimanale, sia nei regimi dietetici di tipo ipocalorici che nelle diete volte a normalizzare la colesterolemia; la ricotta si ritaglia uno spazio anche nello svezzamento e nella dieta dell’infanzia, dell’adolescenza, dell’età adulta e della vecchiaia.
L’apporto calorico e il contenuto di grassi della ricotta sono strettamente legati al metodo di produzione e al latte utilizzato per ottenerla ovvero se si parte da latte di pecora, mucca, capra o bufala.