È il frutto più ricco i vitamina C,per questo è un valido aiuto per rafforzare il sistema immunitario, per il suo contenuto in fibre, invece, è un valido ri
Studio scientifico - Secondo uno studio condotto presso la University Hospital di Oslo in Norvegia e presentato al meeting annuale dell'AmericanHeart Association consumare 3 kiwi al giorno può aiutare a tenere sotto controllo la pressione arteriosa.
Gli autori dello studio hanno selezionato 118 volontari età media 55 anni, tutti lievemente ipertesi. 59 volontari hanno consumato ogni giorno 3 kiwi e hanno mantenuto inalterate le proprie abitudini alimentari; gli altri volontari hanno ugualmente mantenuto le proprie abitudini alimentari, ma hanno consumato una mela al giorno.
Dopo 8 settimane si è visto che nei volontari che avevano consumato kiwi era ravvisabile una leggera diminuzione della pressione sistolica.
Secondo gli autori della ricerca questa diminuzione della pressione è ascrivibile al contenuto di luteina, un potente antiossidante, presente nel kiwi in buona concentrazione.