Advertisement
HomeDietaGiornata Mondiale del panino italiano

Giornata Mondiale del panino italiano

Sanihelp.it – L’Accademia del Panino Italiano per tutelare e raccontare al mondo come è fatto un buon panino italiano, ormai da qualche anno il 21 novembre celebra la   Giornata Mondiale del Panino Italiano #PaninoItalianoDay.


Secondo un'indagine condotta da AstraRicerche, se la quasi totalità degli italiani (98%) lo consuma occasionalmente, oltre il 65% gusta un panino almeno una volta a settimana e quasi un italiano su due lo sceglie in pausa pranzo, fuori casa.

Dall’accademia fanno sapere che  panino è un termine recepito dai dizionari ottocenteschi nel significato di »piccolo pane ripieno», ha una storia connotata da consumi socialmente differenziati ed è rappresentativo di una società stratificata.

Nel panino italiano pane e ingredienti diventano ricette che esprimono la capacità tipicamente italiana di valorizzare una grande varietà di prodotti, resi disponibili dalla stagione o dalla contingenza locale, combinandoli tra loro secondo un’arte e una maestria esemplari della tradizione gastronomica italiana, nel rispetto delle molteplici interpretazioni regionali, locali, familiari.

Il Panino italiano esprime il legame con la sua terra di origine.

Con ogni suo ingrediente diventa ambasciatore della straordinaria molteplicità e qualità dei prodotti italiani.

 


Da qualche anno a questa parte l’Accademia del panino stila una classifica di 50 Top Italy relativa ai migliori panini del nostro Paese.

Un’ interessante fotografia che racconta di un settore in grande ripresa dopo il difficile periodo legato all’emergenza sanitaria, che ha saputo adattarsi per preservare una continuità lavorativa e che prosegue nell’interessante (e gustoso) lavoro di valorizzazione di materie prime e lievitati che rappresentano al meglio l’artigianalità italiana.

Spulciando tra le prime 10 posizioni si può scoprire che sono presenti 7 differenti regioni con Campania, Calabria e Toscana a recitare un ruolo da protagonista che ben 2 indirizzi a testa.

Un quadro completo delle eccellenze legate all’arte del panino che vanno dalla Lombardia alla Sicilia.

 

Proprio durante la settimana che vede la Giornata mondiale del panino italiano si svolge la il 23 novembre la Semifinale dell’Artista del Panino, il concorso più amato dai baristi di tutta Italiapresso le  Cisterne di Palazzo Ducale di Genova.

Qui 30 baristi provenienti da tutta Italia si sfideranno all’ultimo panino per conquistare l’accesso alla finale del concorso Artista del Panino 2023 organizzato da Vandemoortele Professional, multinazionale leader del frozen bakery, attraverso i propri brand Agritech e Lanterna, in collaborazione con Bargiornale.

Il concorso raccoglie professionisti del panino brillanti e creativi che si contenderanno, grazie a spettacolari preparazioni (realizzate con pani Agritech e focacce Lanterna) e abbinamenti di sapori inaspettati, la corona conquistata lo scorso anno da Michele Locatelli e indossata, nelle edizioni precedenti da Carlo Sutto, Giacomo Dini e altri »Artisti del Panino» ormai noti al grande pubblico.

A valutare le loro creazioni una giuria d’eccezione che riunisce lo chef Fabrizio Rivaroli, Andrea Mongilardi, vicedirettore di Bargiornale, Roberto Barat, coordinatore della rivista Ristoranti e gli »Artisti del Panino» delle edizioni passate.

 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...