Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto in collaborazione da ricercatori dell’Università di Bergen in Norvegia dell'università di Glasgow e di Newcastle in Inghilterra e pubblicato sulla rivista Nature Food, decidere di adottare uno stile di vita sano e nello specifico abbandonare le cattive abitudini alimentari, può regalare un’aspettativa di vita anche di 10 anni in più.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato i dati provenienti dalla Uk Biobank ed aver cercato di correlare le condizioni di salute delle persone afferenti al database con l’aver seguito o meno le raccomandazioni della guida Eatwell, una sorta di guida rilasciata dal governo britannico e dall'agenzia Public Health England per incoraggiare la popolazione seguire modelli alimentari più sani.
Dai dati a disposizione, infatti, emerge che le diete malsane possano causare più di 75mila morti premature ogni anno, delle quasi 17mila nella fascia d'età tra 15 e 70 anni.
Da quest’analisi i ricercatori hanno visto che le persone che hanno deciso di passare da abitudini alimentari disordinate a quelle suggerite dalla guida Eatwell hanno goduto di un aumento di 8,9 e 8,6 anni nell'aspettativa di vita rispettivamente degli uomini e delle donne di 40 anni.
Nella stessa popolazione, un cambiamento alimentare prolungato da modelli alimentari non salutari a modelli alimentari associati alla longevità è risultato associato a un aumento dell'aspettativa di vita di 10,8 e 10,4 anni rispettivamente nei maschi e nelle femmine.
Questi vantaggi sono stati ottenuti soprattutto dalle persone che hanno iniziato a consumare regolarmente frutta secca e cereali integrali e che hanno ridotto sensibilmente il consumo di carne lavorata e zuccheri.