Sanihelp.it – Le temperature salgono e di stare ore e ore in cucina accendendo forni e fornelli non se ne parla proprio. Con l’estate scatta la voglia di leggerezza e di velocità anche in tema di alimentazione. Ma come coniugare gusto, salute e velocità?
Un’idea vincente in questo periodo può essere quella delle bowl. Sfiziose e coloratissime, ma anche ricche di gusto e perfettamente bilanciate se combinate con attenzione, le bowl non sono altro, come dice il termine inglese, che delle ciotole dove si mescolano vari ingredienti creando un piatto unico, rapido da preparare e veloce da consumare anche freddo. Perfetto per un pranzo leggero magari da portare al lavoro ma anche per una cena rapida da consumare prima di un’uscita.
Cosa mettere nelle bowl è solo una questione di gusto ma attenzione che per essere bilanciato da un punto di vista nutrizionale il piatto dovrebbe sempre prevedere una parte di cereali a piacere (riso, farro, orzo, cous cous), verdure varie e in buona dose nonché una parte proteica che può essere costituita da carne, pesce, uova, formaggio o per i vegetariani dai legumi.
Ecco una ricetta da sperimentare che sceglie come alimento proteico il salmone norvegese Mowi, ricco di gusto e dall’eccellente profilo nutrizionale. La versione Deli Limone e Prezzemolo è particolarmente indicata per la ricetta grazie al suo gusto fresco e vivace.
Bowl estiva coloratissima
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per due porzioni
2 confezioni di Salmone Mowi Gourmet Deli Limone e prezzemolo (125g ciascuna)
150g farro
80g di ravanelli
300g pomodorini Pachino rossi e gialli
300g di agretti
150g di fagioli rossi
3 cucchiai di salsa di soia
Prezzemolo q.b.
Preparazione
Per prima cosa portate a bollore l’acqua e cuocete il farro per circa 10 minuti. Una volta pronto, scolatelo e riponetelo nel frigo.
Iniziate a cuocere gli agretti per 5 minuti in acqua salata. Nel frattempo, aprite il barattolo di fagioli rossi e togliete il liquido all’interno, risciacquateli e riponeteli in un recipiente.
Lavate pomodorini e ravanelli, scolate gli agretti. Infine, aprite i tranci di salmone e tagliateli a fette.
Una volta pronti tutti gli ingredienti, potete assemblare le bowl: versate in ognuna delle due ciotole il farro, i pomodorini tagliati a spicchi, i ravanelli tagliati a rondelle, i fagioli rossi e gli agretti.
Condite poi con 3 cucchiai di salsa di soia e aggiungete il salmone tagliato a fette. A piacimento aggiungete un po’ di prezzemolo e la vostra bowl è pronta per essere gustata.