Advertisement
HomeDietaIl pane fa tendenza 2022

Il pane fa tendenza 2022

Sanihelp.it – La giornata mondiale del Pane, svoltasi lo scorso 16 ottobre è stata l’occasione per lanciare progetto Il Pane fa tendenza 2022, coordinato da CNA in collaborazione con il CREA e l’ISMEA.


Con il claim Ti Voglio Pane  si vuole promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie. Il progetto intende far conoscere cosa significhi degustare i prodotti da forno e, in particolare, il pane fresco artigianale: un alimento antico, semplice, buono e naturale dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, viene fatto espresso in giornata, da veri maestri artigiani che caratterizzano la produzione di questo territorio nel settore della panificazione e del dolciario.

 

«Il centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali – ha dichiarato la ricercatrice Daniela Pacifico, referente del progetto per il CREA – si occuperà dell’organizzazione di seminari e incontri tematici sulle strategie che le imprese possono adottare per incrementare la qualità del prodotto, favorire l’innovazione e implementare azioni e investimenti per la sostenibilità: attività necessarie a superare l’attuale scenario economico, la crisi energetica e l’aumento dei costi delle materie prime. L’innovazione dei sistemi cerealicoli, il miglioramento genetico, la gestione sostenibile dei sistemi colturali, la tutela della biodiversità dal seme alla tavola e gli alimenti tipici e innovativi ad elevata valenza nutrizionale e sicurezza alimentare, saranno le tematiche cardine di queste azioni di valorizzazione. Verranno coinvolti tutti i territori della regione, permettendo di unire simbolicamente oltre 400 panificatori artigiani emiliano-romagnoli».

Parte importante degli eventi territoriali sarà dedicata al coinvolgimento delle scuole del territorio per trasmettere ai ragazzi la cultura del pane fresco

. I partner scientifici, inoltre,  elaboreranno un’analisi economica e di contesto, che sarà presentata durante l’iniziativa conclusiva del progetto: verranno approfonditi i temi legati all’efficientamento energetico e le dinamiche della filiera Grano pane, mediante una valutazione della molteplicità di fattori di tipo congiunturale e strutturale che hanno portato all’aumento dei prezzi e dei costi di produzione, con particolare riferimento agli scenari di mercato del frumento tenero e duro.

 


Video Salute

FonteCrea

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...