Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Circulation una dieta molto ricca di frutta abbassa il rischio di sviluppare aneurisma addominale.
Lo studio in questione ha coinvolto più di 80000 persone di età compresa fra i 46 e gli 84 anni seguiti mediamente per 13 anni: durante il follow-up 1100 persone hanno evidenziato la presenza di un aneurisma addominale e in 222 persone si è verificata la rottura dell’aneurisma stesso.
Analizzando le abitudini alimentari di tutte queste persone è emerso che le persone che normalmente consumavano almeno due porzioni di frutta al giorno avevano il 25% di probabilità in meno di sviluppare aneurisma dell’aorta e il 43% in meno di probabilità di subire la rottura di un eventuale aneurisma addominale.
I benefici per l’aorta addominale sono stati associati solo ad un elevato consumo di frutta e non di verdura, perché probabilmente gli antiossidanti della verdura non proteggono quanto quelli della frutta da questo particolare tipo di aneurisma.