Sanihelp.it – Esistono numerosissimi studi scientifici che evidenziano come mangiare regolarmente cioccolato molto ricco in cacao faccia bene alla salute: aiuta la salute cardiovascolare, combatte l’ansia e l’agitazione, favorisce il recupero dopo uno sforzo intenso e aiuta la memoria.
Già qualche anno fa uno studio condotto presso la Harvard Medical School aveva evidenziato come bere regolarmente una bevanda a base di flavanoli migliorava le capacità mnemoniche di chi l’assumeva regolarmente poiché i flavanoli del cacao migliorando l’afflusso ematico al cervello.
Ora uno studio condotto presso la Columbia University Medical Center è tornato sulle proprieta dei flavanoli per il benessere della memoria.
I ricercatori sono partiti dal presupposto che il declino cognitivo, fisiologico con l’avanzare dell’età, sia causato principalmente da variazioni che avvengono in una zona ben precisa del cervello e si sono chiesti se tale declino potesse essere in qualche modo invertito con delle variazioni dietetiche.
Per questo motivo hanno selezionato 37 volontari di età compresa fra i 50 e i 69 anni e li hanno divisi in maniera del tutto casuale in due gruppi: i volontari del gruppo 1 hanno assunto ogni mattina una bevanda molto ricca in flavanoli per 3 mesi, gli altri una bevanda non così ricca in questo antiossidante.
Dopo 3 mesi i pazienti del gruppo 1 hanno evidenziato un riconoscimento più rapido e chiaro di modelli visivi.
Tutti i volontari sono stati anche sottoposti a scansione cerebrale prima e dopo l’intervento dietetico e anche in questo caso è stato notato un miglioramento nell’afflusso ematico al cervello dopo l’assunzione di flavanoli.
A fine esperimento i ricercatori hanno concluso che il consumo della bevanda ricca in flavanoli ha ringiovanito il cervello dei volontari di quasi 30 anni.
Lo studio è stato condotto su piccola scala e va replicato su un campione più ampio: non è certo mangiando cioccolato a gogò che migliora la memoria, ma sicuramente è una prova ulteriore della bontà di questi preziosi antiossidanti presenti nel cacao.