Sanihelp.it – Il Natale, si sa, non è solo la festa dei bambini, una delle feste più importanti per la cristianità, ma è anche la festa per eccellenza dell’abbondanza e della buona tavola.
Peccato che le delizie alimentari mettano in serio rischio la linea degli italiani: una notizia che però risolleverà l’umore di molti, soprattutto dei più golosi, è che il cioccolato, soprattutto se usato con intelligenza non fa ingrassare.
Sul web e non solo impazzano le ricette delle praline di cioccolato: scegliendo la ricetta giusta si può davvero godere appieno di questa vera delizia natalizia, senza appesantire il girovita.
Come è possibile?
L’importante è utilizzare cacao puro, più il cacao utilizzato lo è, minori sono i rischi per la linea.
Ricercatori spagnoli, nell’ambito del progetto HELENA (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall’unione europea, hanno analizzato i dati relativi a 1458 adolescenti europei di età compresa fra i 12,5 e i 17,5 anni: di questi ragazzi sono stati effettuati esami e rilevazioni molto rigorose, ne è stato controllato l’indice di massa corporea, il tipo di attività svolta, l’alimentazione seguita, ne è stata effettuata la misurazione del girovita ed è emerso che maggiore è il consumo di cioccolato maggiore è la riduzione del girovita.
Gli antiossidanti del cioccolato, infatti, in particolare le catechine aiutano nella ridistribuzione del grasso corporeo e ostacolano la sintesi di grasso, compensando l’elevato apporto calorico del cioccolato stesso: tutto sta, dunque, nello scegliere un cioccolato ricco di antiossidanti.
Questo è possibile consumando soprattutto cioccolato fondente, fatto con cacao puro: quindi per tutti coloro che amano cimentarsi in cucina via libera alle ricette per praline che prevedano l’utilizzo di cacao, il più puro possibile!