Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente condotto presso l'università di Navarra a Pamplona in Spagna e pubblicato sulla rivista JAMA, seguire la dieta mediterranea riduce il rischio di malattia arteriosa periferica PAD (Peripheric Artery Disease); tale patologia comporta il restringimento delle arterie a causa di placche soprattutto a livello degli arti, con forte dolorabilità a braccia e gambe.
Fattori di rischio per la PAD sono il diabete, l'ipertensione, il fumo di sigaretta, l'ipercolesterolemia, l'obesità e la sedentarietà.
Nello studio in questione sono stati inclusi 7477 partecipanti, maschi e femmine, età media 67 anni, nessuno affetto da PAD ad inizio studio, ma affetti o da diabete o con fattori di rischio cardiovascolare.
I pazienti in maniera del tutto casuale sono stati suddivisi in 3 gruppi e hanno seguito o la dieta mediterranea arrichita di olio extra vergine di oliva, o arricchita di frutta secca o una dieta di controllo. Sia a metà dello studio che dopo 7 anni si è visto che seguire la dieta mediterranea riduce il rischio PAD, rispetto al seguire una dieta povera di grassi.