Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivisita Canadian Medical Association Journal l’epidemia di obesità e diabete di tipo 2 non è tipica solo dei paesi industrializzati ad alto reddito, ma è una realtà sempre più concreta anche per le nazioni a basso reddito, ma perché?
Secondo gli autori dello studio l’epidemia di obesità anche nei paesi a basso reddito è legata alla sempre maggiore diffusione, in questi paesi, degli strumenti tecnologici ovvero tv, computer e automobili.
Negli ultimi anni nelle zone urbane dei paesi considerati a basso o medio reddito è cresciuto il possesso di televisori, pc e automobili: il possedere tutti e 3 questi strumenti tecnologici è stato correlato con una diminuzione del 31% nell’attività fisica svolta, un aumento del 21% nella vita sedentaria e un aumento medio del girovita di circa 9 cm.
Il fenomeno va strettamente monitorato nei paesi a basso reddito come in quelli ad alto reddito poiché è davvero una triste realtà che il progresso tecnologico metta così in crisi lo stato di salute generale