Sanihelp.it – Un ampio studio pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology ha rassicurato sul fatto che perdere e mettere di nuovo peso dopo una dieta, non ha fra gli effetti collaterali quello di aumentare la probabilità di sviluppare un cancro.
Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a più di 132000 uomini e donne di età compresa fra i 50 e i 74 anni e hanno valutato come l’effetto yo-yo tipico di chi fa una dieta e poi riacquista tutto il peso perso con gli interessi, influenza lo sviluppo di cancro in generale e anche lo sviluppo di 15 tipi di cancro diversi.
Durante i 17 anni di studio circa 25000 pazienti hanno sviluppato un cancro, ma l’effetto yo-yo non ha aumentato né il rischio globale di cancro né quello dei 15 tumori specifici presi in esame.
Chi affronta una dieta sa bene che il percorso è lungo e complesso e sa che basta poco per riprendere tutto il peso faticosamente perso, ma non deve preoccuparsi che l’effetto yo-yo aumenterà anche il rischio cancro.
Questo è lo studio più esaustivo fin’ora effettuato su questo specifico argomento.