Advertisement
HomeDietaL'estate si tinge di rosso

L’estate si tinge di rosso

Sanihelp.it – Secondo un sondaggio condotto in America le fragole, dopo il cioccolato, sono uno dei cibi più afrodiasiaci, sicuramente sono buone, gustose e poco caloriche, solo 30 calorie per 100 g di frutto.
Le fragole sono molto ricche di vitamina C: 5 fragole possono equiparare il contenuto in vitamina C di un’arancia, e proprio per l’elevato tenore in questa vitamina le fragole sono un valido alleato nella lotta alla cellulite, la vitamina C aiuta a rinforzare i vasi sanguigni; le fragole sono anche diuretiche e in caso di cellulite aiutano a contrastare la ritenzione idrica.


Contengono tracce di vitamine del gruppo B, mentre contengono buone quantità di potassio, calcio e fosforo, ma contengono anchepolifenoli e flavonoidi ovvero principi attivi dalla spiccata attività antiossidante e ne contengono in quantità così rilevanti che di diritto, le fragole si collocano al vertice della scala ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity), usata per quantificare il contenuto in sostanze antiossidanti e, per tale ragione, sono state inserite fra i cibi che mantengono giovani nella speciale classifica stilata dall’USDA, il dipartimento dell’agricoltura statunitense.

Sembra anche che i polifenoli contenuti nelle fragole siano in grado di esercitare effetti antimicrobici soprattutto verso i patogeni intestinali e alcuni estratti di fragole sono stati testati con successo, per il loro potere antiinfiammatorio.
Come consumare questo frutto così gustoso? Sicuramente fresche, appena raccolte, condite tutt’al più con succo di limone.
Le fragole mischiate con lo yogurt costituiscono una colazione ottimale, come pure sono un ottimo spuntino e mischiate con il gelato possono costituire una cena fresca e veloce; secondo alcuni non andrebbero mai consumate a fine pasto perché possono renderlo indigesto.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...