Advertisement
HomeDietaLa curcuma è un alleata della memoria

La curcuma è un alleata della memoria

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista  Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition aggiungere regolarmente un gr di curcuma alla colazione potrebbe ridurre il decadimento cognitivo nelle persone anziane fortemente predisposte a sviluppare diabete di tipo 2.


Numerosi studi scientifici hanno evidenziato l’esistenza di un legame fra il decadimento cognitivo e lo sviluppo di diabete di tipo 2, per questo motivo gli autori dello studio hanno selezionato 60 pazienti con 60 anni o più a cui era stata di recente riscontrata una situazione di pre-diabete ovvero una certa insulino-resistenza.

La somministrazione di 1 gr di curcuma durante la prima colazione ha migliorato, rispetto alla somministrazione di placebo le facoltà mnemoniche dei pazienti inclusi nello studio.

La curcuma è una spezia molto utilizzata soprattutto nei paesi asiatici e fra i suoi principi attivi vi è la curcumina, una sostanza che in alcuni studi  sperimentali ha dimostrato di esercitare un’azione anti-demenza. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...