Advertisement
HomeDietaLa creatività? Non può prescindere dalla colazione

La creatività? Non può prescindere dalla colazione

Sanihelp.it – Il mattino ha l’oro in bocca: appena svegli si fanno tante cose, si è più concentrati, volenterosi e pieni di idee; non è caso che scrittori come Hugo o Hemingway si alzassero prestissimo per trovare l’ispirazione con le prime luci dell’alba o se Balzac e Zola, si buttassero letteralmente giù dal letto,  per frequentare i locali dove si riunivano coloro che si alzavano presto,  per trovare l’umanità di cui scrivere nei loro capolavori.


La scienza conferma in pieno l’intuito di questi grandi letterati: alcuni studi hanno evidenziato come al mattino presto si riscontra un picco nelle attività della corteccia frontale, la zona del cervello deputata alla creatività.

Nonostante queste premesse, iniziare la giornata senza un’adeguata colazione significa perdere presto di entusiasmo, concentrazione e creatività: tutte le attività creative, di qualunque tipo esse siano, infatti,  non possono prescindere da una efficace comunicazione fra i neuroni cerebrali;   perché le cellule cerebrali si connettano adeguatamente fra loro,  devono fare il pieno di glucosio.

Il digiuno notturno determina un inevitabile svuotamento dei serbatoi di glucosio dei neuroni: una buona prima colazione contribuisce a riempirli adeguatamente; la ricetta migliore per favorire il funzionamento cerebrale al mattino e per tutto la giornata, sta nello scegliere una colazione dolce, di tipo Mediterraneo.

Non c’è niente di meglio dell’abbinare i cereali con zuccheri di rapido assorbimento: via libera, dunque, a pane, fette biscottate, biscotti e cereali, anche integrali,  per favorire un lento, ma costante rilascio di glucosio durante tutto il corso della mattinata; questi alimenti accompagnati da latte e derivati stimolano il senso di sazietà e apportano proteine e grassi indispensabili per un pasto bilanciato e completo.

Per finire in bellezza, inoltre, non c’è niente di meglio di una bella spremuta di frutta fresca per fare il pieno di fibre, sali minerali, vitamine e antiossidanti.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...