Sanihelp.it – Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Obesity mangiare una porzione al giorno di legumi (circa 130 g) aiuta nella perdita di peso o comunque a non ingrassare.
Gli autori della ricerca sono arrivati a queste conclusioni dopo aver revisionato 9 studi clinici sull’argomento e sono riusciti a evidenziare come mangiare almeno una porzione di legumi ogni giorno aiuta a sentirsi del 31% più sazi rispetto a quando si assume una dieta senza legumi.
I legumi infatti hanno un basso indice glicemico: il nostro organismo, in pratica, li scompone lentamente e quindi dopo la loro assunzione la glicemia sale lentamente e non si sente subito lo stimolo della fame.
Questa informazione è molto importante se si pensa che il riacquisto del peso subito dopo una dieta è dovuto soprattutto allo stimolo continuo della fame: mangiare cibi che aiutano a sentirsi sazi, quindi, aiuta sia a dimagrire e sia a non riacquistare il peso faticosamente perduto.
Mangiare almeno una porzione di legumi ogni giorno, infine, può ridurre fino al 5% i livelli circolanti di colesterolo cattivo (LDL).