Sanihelp.it – Dal rubino al rosso fuoco, dal bordeaux al viola. Bentornato rossetto! Acceso, intenso, vitale. La stagione invernali lo elegge a trucco insostituibile per ravvivare non solo il sorriso ma l’intero volto.
«La stagione autunno-inverno 24/25 si tinge di colore» precisa Tiziana Aloia, National Head Trainer & Make-Up Artist Artdeco Italia. «Le labbra diventano così protagoniste con rossi sgargianti, audaci e decisi, soprattutto in texture mat, per un effetto sofisticato. Per chi ama osare, questi rossi possono essere utilizzati anche su palpebre e zigomi, creando un look monocromatico molto armonioso e d’impatto».
«La tendenza suggerisce anche di osare tonalità di rossetto più scure, dai viola ai bordeaux, perfette per un look da dark lady» continua l’esperta che sottolinea come la scelta del giusto punto di rosso sulle labbra dipenda molto dal tono della pelle:
• Pelle abbronzata: meglio optare per rossi caldi con sfumature aranciate.
• Pelle chiara e candida: sono da preferire rossi freddi o scuri come il borgogna o il viola.
• Pelle scura o olivastra: la scelta ideale cade su tonalità più spente e rosate.
Ma la decisione tra un punto di rosso e un altro è legata anche alla forma delle labbra. Questi i consigli dell’esperta in tema.
* Per le labbra sottili, è meglio evitare colori troppo scuri, che possono rendere il volto più severo e rigido. In questo caso, è consigliabile un rosso luminoso e brillante, magari glossato e con una texture morbida, non mat, così da non dover definire con troppa precisione il perimetro e poter creare un’illusione ottica per un maggior volume.
Per labbra più piene o ben definite, invece, i rossetti mat sono molto adatti. Qui si può giocare con toni di rosso più scuri, come bordeaux, viola o rosso rubino.
«Restando in tema di rosso va detto che le sfumature sono moltissime e che è fondamentale saper indossare quello giusto con disinvoltura» precisa Aloia. «C’è chi non può fare a meno di uscire con un rosso sulle labbra, chi lo riserva alle occasioni speciali e chi invece si sente a disagio con una tonalità che per quanto elegante e sofisticata mette in primo piano chi la indossa. In quest’ultimo caso non resta che puntare su nuance di rossetto più morbide. La stagione invernale ne propone un’intera palette che spazia dalle gradazione di rosa più o mano cariche fino ai raffinati nude negli accordi del caffellatte, del beige rosato, del morbido pesca».