Advertisement
HomeBellezzaÈ tempo di snob nails

È tempo di snob nails

Manicure di stagione

Sanihelp.it – C’erano una volta le unghie lunghe. C’erano perché oggi le tendenze hanno deciso di tagliare corto. Le chiamano non a caso le snob nails. Perché corte, a volte cortissime, le unghie sono eleganti, raffinate, perfette in ogni occasione. Messe in sostanza da parte le lunghezze XXL, che a tratti rischiano di essere un po’ troppo aggressive, la manicure punta sul minimalismo. Ma senza perdere in fascino e glamour.


Attenzione però che le unghie corte, tagliate di forma squadrata o per chi le preferisce leggermente ovali, devono essere impeccabili. Curate al meglio, senza trascuratezze che rischiano di togliere eleganza alla mano vista la loro piena e continua visibilità.

Da Blake Lively a Selena Gomez, da Kylie Jenner fino a Kim Kardashian. Ormai da tempo sono tante le star che hanno abbandonato le unghie lunghe e affilate a favore di lunghezze minimal. Così le unghie corte sono diventate un irrinunciabile trend di stagione. Accolte subito con grande favore visto che sono portabilissime e per di più sanno parlare di un lusso discreto e senza eccessi, adatto a tutte le donne, a tutte le età e a tutte le occasioni. Declinabile per altro in un ventaglio completo di effetti che spaziano dal matt vellutato al glossy brillante, dal creamy fino al metallizzato che anche per questo inverno continua a piacere purchè non sia ostentato come nelle passate stagioni ma indossato su toni più morbidi.

Per quanto siano un sicuro passe-partout le unghie corte non scendono a compromessi con la perfezione. Attenzione quindi a programmare una manicure a cadenza regolare seguendo le buone regole che vietano di tagliere le unghie con la forbice perché si sfaldano. Per regolarle occorre procedere con la limetta, in ferro per una limatura decisa su unghie lunghe resistenti ma preferibilmente in cartone o vetro dalla grana più sottile e rispettosa.

Le cuticole non dovrebbero mai essere tagliate ma solo spinte indietro e modellate con un bastoncino di legno di arancio o con l’apposito strumento. Attenzione anche a mantenerle sempre morbide con l’aiuto di un olio o di una crema, da applicare con regolarità.

Se le unghie non sono perfette, poi, i prodotti di cura vengono in aiuto. Le basi, ad esempio. Sono la chiave di una manicure perfetta: innanzitutto perché hanno formule trattanti con vitamine e altre sostanze che si prendono cura di rinforzare la cheratina e poi perché uniformando e levigando migliorano la stesura del colore che risulta più compatto, luminoso, a lunga tenuta.

Quale colore regalare alle unghie corte? E’ solo una questione di gusti personali. Si può optare per smalti dal colore pieno come il viola, il rubino, il cioccolato fondente, il verde bosco o anche il nero che fanno tendenza per la stagione. Nulla vieta però di puntare gli accordi avvolgenti del nude, dal beige al rosa antico, dal caffelatte al burro, dal cannella al bianco latte magari leggermente iridescente, dal lilla appena accennato fino al pesca.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...