Chi ha detto che i capelli lunghi siano una cosa da donna deve ricredersi: i trend parlano chiaro e sono sempre più gli uomini che scelgono di portare la chioma lunga, avendone cura con prodotti ad hoc.
Un look moderno per capelli lunghi uomo richiede qualche attenzione nella scelta dello styling a partire dalle acconciature e passando, ovviamente allo shampoo, al gel e a tutte le formulazioni che possono aiutare ad ottenere un effetto wow.
Con il taglio giusto si valorizza il viso
Non dobbiamo pensare che basti far crescere i capelli per avere un look contemporaneo: è importante affidarsi ad un buon hair stylist che studi il taglio, la scalatura e la rosa per ottenere un risultato in grado di rendere il viso armonioso, valorizzando i propri lineamenti. Altrettanto importante è la comprensione della texture: lisci, mossi o ricci. Qualsiasi sia la propria situazione bisogna tenerla in considerazione e quindi agire di conseguenza con l’aiuto di un professionista.
Prodotti di qualità
Le acconciature per capelli lunghi da uomo richiedono una routine di cura ben strutturata. Lo shampoo giusto, per esempio, è importantissimo per mantenerli puliti senza seccarli. Vi consigliamo soprattutto prodotti delicati e privi di solfati per proteggere la struttura, specialmente se si opta per lavaggi frequenti. Anche l’uso di un balsamo idratante è un passaggio importantissimo per evitare nodi e doppie punte, mantenendo le lunghezze morbide e facili da pettinare.
Altrettanto fondamentali? Un olio o un siero idratante, e non deve mancare un termoprotettore: sono alleati perfetti per evitare secchezza e danni, ma soprattutto per proteggere le punte, che possono spezzarsi.
Styling e acconciature
I capelli lunghi danno infinite possibilità, dalla coda ordinata e pratica, al mezzo raccolto che dona un’aria casual ma curata, fino al classico man bun, perfetto per chi cerca un look più deciso. Gli accessori quali le fasce sono consigliate per dare un tocco di stile personale e mantenere la capigliatura in ordine, in modo particolare nei giorni più ventosi.
Gel, cera e mousse supportano nel definire il look e mantenere la pettinatura in posizione tutto il giorno. La scelta dipende dall’effetto desiderato: per un mood più naturale e morbido, meglio optare per cere leggere o mousse; per un effetto finale più definito e strutturato, risultano più efficaci gel a tenuta forte.
Proteggere dai danni
Sia per gli uomini, così come per le donne, bisogna avere cura nelle lunghezze così da limitare i danni. Per evitare che si spezzino, è fondamentale pettinarli delicatamente, preferendo pettini a denti larghi e iniziando dalle punte, per poi risalire verso le radici. Un consiglio in più? Gli esperti di hair styling suggeriscono di non strofinare troppo vigorosamente con l’asciugamano dopo il lavaggio e limitare l’uso di strumenti termici come piastre e phon ad alta temperatura aiuta a mantenere i capelli più forti e resistenti.
La salute dei capelli inizia a tavola
Non solo styling e acconciature, per prenderci cura dei capelli lunghi e quindi poter realizzare styling alla moda bisogna avere un’alimentazione bilanciata. Una dieta ricca di vitamine e minerali, integratori specifici e una buona idratazione sono imprescindibili per chi desidera una chioma folta.