Advertisement
HomeBellezzaA colazione prova l'avena

A colazione prova l’avena

Sana alimentazione

Sanihelp.it – L’avena comune (il cui nome scientifico è Avena Sativa) è un cereale in chicco appartenetene alla famiglia delle Graminacee, ancora poco utilizzato in cucina ma molto interessante e da scoprire per le importanti proprietà nutrizionali.


Ideale è sceglierla in forma integrale o semi-integrale per avere maggior benefici oppure sotto forma di chicchi decorticati o in fiocchi già durante la colazione.

Essendo un cereale è una buona fonte di carboidrati: fornisce energia a lento assorbimento e risulta quindi indicata nel quadro di una sana alimentazione per soddisfare le richieste in termini di calorie, ma con un basso indice glicemico. Il che significa che l’avena aiuta a tenere sotto controllo i picchi della glicemia che sono dannosi per la linea ma anche per la salute.

Tra le proprietà dell’avena spicca anche l’elevato apporto di fibra che favorisce la digestione e migliora la peristalsi intestinale: contrasta perciò la stitichezza e favorisce l’eliminazione delle tossine aiutando a tenere sotto controllo l’eccesso di peso e la cellulite. L’apporto di fibra è utile nell’aumentare il senso di sazietà e ridurre il senso di fame.

Inoltre, l’alto contenuto di betaglucani risulta utile nel ridurre il colesterolo in eccesso, svolgendo un ruolo di prevenzione in diverse patologie cardiocircolatorie, ictus e infarti.

Il consumo di avena è utile nel contrastare lo stress, negli stati di convalescenza per le proprietà rinvigorenti e rinforzanti per l’alto contenuto di vitamine del gruppo B, folati, calcio, fosforo, selenio. Contiene inoltre l’avenina che ha effetti positivi sul sistema nervoso, osseo, muscolare, cardiaco e anche sul sistema immunitario.

L’avena è una preziosa fonte di proteine e fornisce amminoacidi essenziali, soprattutto un’alta percentuale in lisina, di solito più bassa negli altri cereali, importante per la normale sintesi proteica e per la funzionalità di tutto il nostro organismo.


Tuttavia per chi soffre di allergie o intolleranza al nichel dovrebbe evitarla. Anche i celiaci dovrebbero prestare attenzione: l’avena è naturalmente priva di glutine ma durante la lavorazione potrebbe venire a contatto e contaminata da proteine del grano, dell’orzo o della segale. Quindi è bene scegliere una filiera sicura o acquistare avena con marchio senza glutine.

Infine, l’avena contiene purine, le quali, se accumulate in grosse quantità, possono portare alla formazione di calcoli renali e gotta. Quindi, le persone che soffrono di queste patologie dovrebbero limitare il consumo di avena o semplicemente prestare attenzione all’introduzione quotidiana nell’alimentazione.

Per le sue proprietà vale quindi sperimentare l’avena gustandola già a partire dalla prima colazione! I fiocchi d’avena a colazione sono deliziosi nello yogurt o nel latte vegetale, aggiungendo fette biscottate e una buona marmellata casalinga alla frutta oppure una manciata di frutta secca come mandorle, noci e uva sultanina.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...