Sanihelp.it – Forse la ricorderemo per le performance sportive dei nostri atleti alle Olimpiadi di Parigi. Ma di certo quella del 2024 resterà nei ricordi come una torrida estate. Dalla quale difendersi non solo in tutti i modi possibili, ma soprattutto scegliendo soluzioni piacevoli e distensive, all’insegna di un ritrovato benessere.
Un valido esempio è quello lo Skin Icing Massage proposto da Terme di Saturnia. Le terme infatti, contrariamente a quanto si pensa, non sono solo acque calde e vapori. Alle terme l’appuntamento con il benessere si traduce in estate nella proposta di rinfrescanti trattamenti effetto ice. Proprio come Skin Icing Massage. Si tratta di un massaggio corpo tonificante eseguito con una crema »effetto freddo» che dona una immediata sensazione di leggerezza grazie all’attivazione del flusso venoso e linfatico. Inoltre stimola la produzione di elastina e collagene per una pelle più compatta, riduce lo stress ossidativo e dona setosità morbidezza ai tessuti.
In estate risultano particolarmente piacevoli poi tutti i trattamenti che giocano sull’alternanza delle temperature, dal percorso vascolare caldo-freddo; alle sessioni di sauna con doccia scozzese fredda di reazione; all’idromassaggio in vasca di acqua calda e successiva immersione in vasca fredda.
Inoltre, per chi vuole semplicemente rilassarsi per qualche ora in vasca, Terme di Saturnia mette a disposizione, all’interno del suo Parco Termale di 20 mila metri quadrati, la Cool Pool, una piscina con acqua termale raffreddata da 37,5 gradi a 28 gradi: un toccasana senza pari perché unisce al piacere della freschezza, le proprietà antiossidanti, anti infiammatorie e dermatologiche della sua acqua.
Infine, chi ha più tempo a disposizione, può approfittare dell’estate alle terme per rimettersi completamente in forma scegliendo pacchetti mirati di più giorni.
Terme di Saturnia per l’estate 2024 ha lanciato un retreat tematico, il Cool Metabolic Boost 3 notti (prenotabile fino al 12 settembre) che unisce in un’unica formula tutto il meglio dei percorsi freddi più amati: qui si incontrano crioterapia, attività fisica, trattamenti termali, percorsi spa caldo-freddo e disinfiammanti, nordic walking e alimentazione detox.
L’obiettivo è offrire uno »shock» al metabolismo come pure approfondire, grazie all’indagine diagnostica e personalizzata »Iunic Metabolic», i responsabili delle sue alterazioni e degli eventuali aumenti di peso.
In particolare, vengono esaminati la sensibilità alla dieta, quella ai grassi, la capacità metabolica, il metabolismo dell’insulina e della leptina, il colesterolo e il profilo lipidico. Il percorso, con 3 pernottamenti e tutti i pasti con menu detox, prevede il pomeriggio dell’arrivo speso tra un rituale Aufguss e una prima sessione di crioterapia; il giorno dopo saranno avviati il test Iunic Metabolic e una consulenza alimentare, per poi abbracciare il percorso guidato »Hydro Shock» di 50 minuti che comprende crioterapia, terapia idropinica, percorso vascolare (caldo-freddo), sessione di sauna con doccia scozzese fredda di reazione, idromassaggio in vasca di acqua calda e immersione finale in vasca fredda.
Dopo pranzo, il pomeriggio prosegue con una seconda sessione di crioterapia, una terapia idropinica, 50 minuti di nordic walking con fisioterapista e una terza sessione crioterapica. L’ultimo giorno, punta su una camminata guidata per favorire il risveglio muscolare, un secondo percorso completo »Hydro Shock», uno Skin Icing Massage tonificante con crema »effetto freddo» e, dopo pranzo, 2 sessioni di crioterapia, intervallate da terapia idropinica e nordic walking con fisioterapista (50′). La mattina della partenza, una camminata per risvegliare il tono muscolare precederà il check out.