Sanihelp.it – Dopo un lungo inverno è facile ritrovarsi con un colorito spento e opaco, un brufoletto inatteso, occhiaie e le borse che appesantiscono lo sguardo. Segnali che indicano un carico eccessivo di tossine, da eliminare con una routine di pulizia del viso più precisa e puntuale del solito. Ecco come procedere.
Prendi un impegno e non sgarrare: lava il viso mattina e sera. Scegli un detergente delicato a risciacquo, una mousse oppure se ti piace uno dei prodotti solidi di nuovo concetto, e appena sveglia pulisci la pelle. Perché anche di notte si depositano in superficie le impurità che vagano nell’aria. Vuoi convincertene? Fai la prova con un dischetto e un po’ di acqua micellare o di tonico: vedrai che qualche traccia di nero rimane di sicuro.
Alla sera fai una doppia detersione. Che usi il trucco o meno poco importa: dopo una giornata la pelle è sporca. Per primo usa un detergente per affinità cioè un prodotto a base oleosa come un latte, un olio, un balsamo per eliminare il sebo e le impurità grasse. Poi continua con un detergente a contrasto cioè a base di tensioattivi (attenzione che siano delicati) che può essere una mousse, un gel ma anche un’acqua micellare. Sciacqua in entrambi i casi con acqua tiepida e passa il tonico.
Portare via le cellule morte è basilare per liberare i pori e lasciare che attraverso la naturale traspirazione la pelle butti fuori le tossine. Hai due soluzioni. Puoi usare il classico esfoliante a base granulosa: più la pelle è delicata, più i granelli devono essere sottili per non irritarla. Oppure a sere alterne puoi applicare una lozione a base di alfaidrossiacidi come l’acido glicolico che staccano per via enzimatica le cellule morte. Sai cosa fa Scarlett Johansson? Picchietta sul viso una lozione cheratolica fai da te preparata con tre parti di acqua e una di aceto di mele.
Ci sono sostanze naturali che funzionano come spugne assorbendo le scorie dai pori. Sono l’argilla, il caolino, il carbone vegetale che trovi nelle maschere purificanti. In crema, tessuto oppure peel-off, scegli quella che preferisci e programmala una volta a settimana, preferibilmente la sera. Non mettere poi nulla sul viso così che la pelle respira di notte.
.Puoi fare felicemente tua questa abitudine che arriva dalla Corea: inumidisci un dischetto oppure usa uno spruzzino e passa sul viso l’acqua frizzante, quando vuoi, anche più volte al giorno: ha una leggera azione ossigenante e tonificante che aiuta ad avere un incarnato luminoso.
Se buttare fuori le tossine è importante, altrettanto lo è evitare che entrino dall’esterno. E qui entra in gioco l’idratazione: una cute idratata ha le cellule superficiali ben »cementate» tra di loro che frenano la penetrazione delle impurità. Se la crema non basta, un siero oppure un booster a base di acido ialuronico le possono dare man forte.