Sanihelp.it – Splendida come sempre alla serata di chiusura del Festival di Cannes, Eva Longoria è scesa sul red carpet con un abito da vera diva firmato Tony Ward. Rosso fuoco, con maxi spacco laterale, strascico, scollatura drappeggiata e dettagli scintillanti, l’attrice ha catturato sguardi di approvazione in ogni dove.
Ma se l’abito è sexy, ecco che il trucco sceglie di giocare una carta diversa, quella della discrezione. Che non si traduce certo in un no-makee up ma in trucco nude, elegante e raffinato nella scelta di nuance morbide e soft. Firmato L’Oréal Paris, il make up della star di Desperate Housewives ha come punto di partenza una base perfettamente curata. Serve il fondotinta che va scelto in una consistenza molto leggera ma con una formula altamente idratante così da presevare la morbidezza e la compattezza della pelle nonostante il caldo, il sole, l’esposizione alle luci artificiali.
Mettilo come vuoi
Indecise su come stenderlo? La questione è del tutto personale. Con il pennello si stende alla perfezione il prodotto anche nei punti più difficili del viso come i lati del naso e si ottiene una copertura molto leggera effetto naturale. Con la spugnetta invece l’effetto coprente è maggiore ma nulla toglie di stendere il fondotinta semplicemente con le dita che grazie al calore »fondono» il prodotto per un risultato seconda pelle.
Occhio in modo particolare a non sbagliare la nuance del fondontinta che deve essere perfettamente in tono con il colore naturale dell’incarnato. E’ quindi bene provare sempre il prodotto non sul polso come in genere si tende a fare ma sulla mascella, tra viso e collo, e sempre alla luce naturale non a quella artificiale che può alterare i toni. Attenzione a fondotinta troppo scuri che appesantiscono e invecchiano ma anche a quelli molto chiari che danno un risultato poco naturale.
Un tocco di rosa
Anche il blush che ravviva in un attimo l’incarnato va scelto in una nuance soft, preferibilmente un rosa morbido. Il pennello serve a sfumare la polvere alla perfezione, senza fare macchie. Attenzione a scuoterlo sempre sul dorso della mano prima di passarlo sul viso in modo che non risulti troppo carico di polvere. Le guance vi sembrano troppo accese? Basta passare un pennello pulito per eliminare l’eccesso di prodotto e rendere l’insieme più uniforme e naturale.
Labbra senza eccessi
Un rossetto nude è il punto di forza di un make up raffinato e al tempo stesso glamour. Per applicarlo a regola d’arte non serve neppure tracciare il contorno delle labbra con la matita: basta usare un pennellino per stenderlo con precisione sulla bocca. Un tocco di gloss trasparente al centro delle labbra le mette ancora più in evidenza ma sempre mantenendo quella discrezione che è il punto di forza del look.
Sguardo in noir
Se la bocca è nude, gli occhi sono perfettamente delineati con un eyeliner nero che ne evidenzia la forma e la profondità. Difficile fare il tratto? Per le meno abili ideale è un eyeliner a penna: si fanno tanti puntini lungo l’arco sopraccigliare e poi si uniscono con un trattino a formare una riga precisa. A completamento del trucco non può mancare il mascara generosamente distribuito sulle ciglia, dalla radice alle punte.