Advertisement
HomeBellezzaChi ha più paura del bianco?

Chi ha più paura del bianco?

Beauty trend

Sanihelp.it – Splendida come sempre, Andie Mcdowel su red carpet del Festival di Cannes ha definitivamente sdoganato il bianco tra le ciocche. Del resto come già affermava Andy Warhol il bianco »è senza età, irreale, non è il vecchio, è ‘l’eterno». Le chiome argentee, quindi, non sono più l’ineluttabile segnale del tempo che se ne va ma una scelta consapevole. E di tendenza visto che il bianco si riconferma come un trend senza stagione. Elegante e raffinato, di certo, a patto che il candore, naturale o artificiale che sia, venga preservato intatto e luminoso con le dovute attenzioni. 


Metti uno stop al giallo

Il nemico numero uno di una chioma candida? Il giallo che spegne e rende l’insieme meno elegante. Per arginare il problema erve quindi uno shampoo antigiallo e una volta la settimana una maschera specifica che contiene in genere pigmenti silver per dare tonalità al bianco e regalare morbidezza alla chioma: più un capello è sano, infatti, più assorbe la luce per rifrazione e la riflette dando al candore sfumature preziose.  I capelli bianchi tendono inoltre ad essere piuttosto secchi e spenti: nutrimento extra con oli e impacchi rigeneranti vengono in aiuto.

Niente compromessi

Occorre tenere presente però che il bianco è per molti ma non per tutti. Aggiunge infatti glamour a un viso dalla carnagione dall’avorio al rosa porcellana, quella per intenderci che non si abbronza mai mentre rischia di stonare con una pelle dalla diffusa radiosità ambrata che sotto i raggi si copre di lentiggini per poi diventare dorata. La prova del nove è semplice: basta accostare al viso un pezzo di tessuto argento e uno oro: se quello che dona di più è il grigio via libera al candore tra le ciocche.

Attenzione poi alle lunghezze. Il bianco su chiome XXL quando non si è più giovanissime è decisamente una scelta di rottura, anche questa sdoganata negli ultimi tempi proprio come mostra Andie Macdowel, un manifesto di libertà e richiede quindi personalità e grinta per essere portato con disinvoltura. Più semplice indossare il bianco su un taglio corto asimmetrico che ne amplifica il glamour e offre grande versatilità dando la possibilità di portarlo morbido oppure strutturato, disinvolto oppure più rigoroso con un effetto wet.  

Questioni di look


Se si adottano outfit dai sentori rock e grung che sdrammatizzano il bianco, l’insieme risulta subito più fresco e di tendenza. Sì anche al total black con capi minimalisti ma no assoluto invece a fantasie a piccoli fiori, gonne ampie e capi senza forma che con il bianco tra le ciocche rischiano di dare un’aria vecchia e trasandata. Ovviamente il glamour del bianco si sposa alla perfezione con outfit eleganti, nel taglio e nel colore.

Particolare cura va prestata a quello che si indossa vicino al viso: sono da evitare nuance che tendono al beige e al grigio per puntare al contrario su toni accesi come il rosso e il blu. Anche il trucco naturalmente conta: un rossetto rosso dà il massimo risalto al bianco così come una riga decisa di eyeliner. Ma come dimostra Andi, truccata per il Festival da L’Oréal Paris, anche un rossetto nude ben si addice ad enfatizzare l’eleganza raffinata del bianco. Così come un seducente smokey eyes che sottolinea l’intensità dello sguardo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...