Advertisement
HomeBellezzaSai scegliere i cosmetici che fanno per te?

Sai scegliere i cosmetici che fanno per te?

Sanihelp.it – Nei negozi, in profumeria e tra i cosmetici online vorremmo provare ed acquistare qualsiasi prodotto sotto i nostri occhi. Ma come si scelgono i cosmetici e i prodotti giusti tra tutti quelli disponibili in commercio? Raccogli carta e penna e inizia a prendere appunti!


Come si sceglie un cosmetico?

Per scegliere i prodotti cosmetici giusti si devono valutare attentamente differenti fattori:

Conoscere il proprio skin type

Conoscere il tipo di pelle e di cosa ha bisogno è il primo passo da individuare nella ricerca dei giusti prodotti. La pelle grassa tende a essere molto oleosa, può essere lucida o anche estremamente opaca e spenta, con una pronunciata presenza di comedoni proprio a causa dell’eccesso di sebo e può presentare i fastidiosi brufoli e degli sfoghi acneici generalmente nella Zona T, su fronte, naso e mento.

I prodotti per pelle grassa devono essere ad azione seboregolatrice e antinfiammatoria per lenire gli eventuali sfoghi e problematiche cutanee. Potresti ritrovarti di fronte ad una pelle mista con i classici inestetismi ed eccesso di sebo a settore nella Zona T e avere una cute estremamente secca su guance, zigomi e contorno occhi. Questo skin type, oltre ad aver bisogno di sostanze seboregolatrici necessita di una corretta idratazione tramite una buona skincare per pelle mista. E se cerchi una crema viso per pelle secca, trovane una molto delicata. Questo tipo di pelle tende ad arrossarsi e segnarsi molto, essendo molto sensibile ha bisogno di esfoliazioni gentili e prodotti nutrienti. Ogni pelle è unica e ha bisogno di un trattamento personalizzato.

Gli ingredienti dei prodotti cosmetici


È fondamentale ricercare e conoscere la composizione e gli elementi di un prodotto cosmetico, questo ti renderà molto più consapevole dell’acquisto che stai facendo e cosa andrai ad applicare sulla cute. Sull’etichetta è sempre presente la lista degli ingredienti, meglio conosciuta come INCI, che ti aiuterà a capire il valore della sostanza.

L’analisi dell’INCI è importante anche nei casi di allergie e sensibilizzazioni in alcuni soggetti, conoscere bene gli ingredienti di un prodotto può portarti a valutare cosmetici nichel free o quello di cui hai maggiormente bisogno. Imparare a leggere l’INCI dei cosmetici è la svolta per acquistare in modo responsabile.

Provare i cosmetici

Se non si è convinti del prodotto puoi richiedere un campioncino così da poterlo provare e capire se un cosmetico è buono e quale risultato ed azione abbia sulla pelle!

Attenzione alle stagioni!

La pelle è soggetta ai cambiamenti e questi sono dati anche dalla stagionalità:

In inverno, con il freddo, la cute ha bisogno di protezione con creme viso e prodotti cosmetici più consistenti e nutrienti mentre con il caldo dell’estate ricerca prodotti più leggeri e dal facile assorbimento, di creme lenitive per gli sfoghi da sudore e di sensazione di freschezza.

Scegliere, quindi, i prodotti cosmetici giusti è una questione di ricerca e informazione, dipende da molteplici aspetti che vanno presi in considerazione per preferire cosmetici biologici e adatti alle proprie esigenze.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...