Sanihelp.it – Il periodo natalizio è una corsa ad ostacoli. Così tra l’ufficio e l’aperitivo, la cena o la festa per lo scambio degli auguri è facile che non ci sia neppure un attimo per ritornare a casa a sistemarsi. Se però si gioca d’anticipo il mattino, si prepara con cura la trousse da portare con sé e si adotta qualche piccola strategia, l’impresa di essere al top anche dopo lunghe ore di lavoro diventa possibile.
«Una pelle poco curata non solo perde il suo equilibrio ma compromette anche l’omogeneità e la tenuta del make up» spiega Anna Fraschini, estetista a Piacenza. «Soprattutto se manca di idratazione, il che è facile in inverno per via dell’aria secca degli uffici, finisce per avere zone aride e leggermente screpolate su cui il trucco aderisce a fatica e risulta poco uniforme». In previsione della serata allora meglio sostituire il consueto idratante del mattino con una crema idratante rinforzata dalla formula 24 ore e infilare nel beauty un’acqua termale oppure uno spray idratante per ridare freschezza e morbidezza alla cute prima di fare il trucco in ufficio.
Gli occhi arrivano sicuramente gonfi e stanchi dopo una giornata al pc. Ecco perché al mattino è utile usare un prodotto specifico con principi attivi come la caffeina che favoriscono il drenaggio e tengono sotto controllo occhiaie e borse. Se non ci si trucca, poi, nulla vieta di portare in ufficio anche un siero o un gel per il contorno con sostanze lenitive e decongestionanti da picchiettare a metà giornata per rinforzare l’azione rilassante sullo sguardo.
Se si prevede di truccarsi la sera sarebbe meglio evitare di farlo il mattino perché sovrapponendo prodotto a prodotto si rischia di appesantire i tratti e far perdere naturalezza al viso. Se non si vuole rinunciare alla perfezione della base si può optare per un fondotinta long lasting che assicura tenuta fino a sera senza seccare grazie alle nuove formule superconfortevoli. Da evitare invece il mascara perché moltiplicando le passate si finisce per indurire le ciglia e fare grumi.
Buona idea portarsi nel beauty un tonico, rigorosamente senza alcool. Tamponato sul viso con delle faldine di cotone rinfresca la pelle calmando eventuali piccoli rossori e irritazioni. Messo sulle palpebre, sempre con un dischetto di cotone, sgonfia e distende preparando al trucco. Il viso è particolarmente segnato a sera? Chi è senza trucco può passare una salviettina e applicare poi qualche goccia di un prodotto effetto flash che, grazie a molecole high tech, regala immediatamente un viso disteso e una pelle compatta, pronta per il make up.
Per risvegliare lo sguardo appesantito da una lunga giornata di lavoro basta poco: un kajal da mettere dentro la rima palpebra e un tocco di illuminante all’attaccatura dell’occhio danno subito luce e vitalità agli occhi. «Il ruolo più importante però è quello del mascara che persino da solo riesce a fare la differenza» spiega l’esperta. Uno sguardo languido che fa subito sexy? «Si applica il mascara in dose generosa solo sulle ciglia che vanno dalla pupilla verso l'angolo esterno dell'occhio insistendo su quelle della coda mentre se si vuole dare profondità e intensità all’occhio si procede a mettere molto prodotto alla radice delle ciglia in modo da creare un effetto scuro, una sorta di riga, all’attaccatura che dona tridimensionalità allo sguardo» continua l’esperta.
E se la chioma è appesantita? Meglio avere sempre in ufficio uno shampoo secco che in pochi minuti porta via l’untuosità e ripristina la leggerezza dei capelli. Se invece il problema sta nella mancanza di volume alla radice, la soluzione arriva dalle polveri volumizzanti: se ne mette una piccola dose sul cuoio capelluto, si massaggia con le dita meglio se a testa in giù e si passa la spazzola senza insistere troppo per non eliminare il prodotto. Sempre in tema di capelli possono servire in previsione della festa una lacca che fissi e insieme illumini, un gel per chi teme ciocche ribelli su un taglio corto e una mini-piastra per un aplomb perfetto. Si passa dopo aver spazzolato bene i capelli per eliminare le impurità e aver vaporizzato un prodotto protettivo in modo che i capelli si mantengano luminosi
E’ facile che a sera, complici le luci al neon e lo stress della giornata, compaiano sul viso delle fastidiose lucidità. Per toglierle si può usare una salviettina assorbente oppure una cipria. «Deve essere trasparente per assorbire senza dare pesantezza e va tamponata con la spugnetta sulle zone critiche» commenta l’esperta. Se oltre ad opacizzare si vuole anche uniformare l’incarnato la soluzione giusta è un fondotinta compatto effetto mat che contiene polveri che levigano e perfezionano: stenderlo con la spugnetta in dotazione è semplice ma attenzione a farlo scendere sul collo per evitare stacchi di colore.
Non c’è party senza rossetto. La scelta ideale per labbra impeccabili a tempo di record sono i rossetti liquidi che si applicano con la spugnetta: anche nei colori più scuri non hanno bisogno della matita perché la punta dell’applicatore permette di disegnare alla perfezione il contorno. Tenete conto però che se le labbra tendono a seccarsi di giorno, meglio avere nel cassetto anche un balsamo da mettere e rimettere per arrivare a sera senza screpolature.
Chi ama un trucco leggero che magari ha già fatto il mattino prima di uscire, trova in un correttore una bacchetta magica per recuperare smalto prima della festa. Con i suoi pigmenti illuminanti, oltre a coprire le imperfezioni aiuta a risvegliare la luminosità della zona occhi e a levigare il viso togliendo i segni della fatica. «Basta usarne sempre poco e stenderlo con cura con le dita perché si fonda con la pelle senza far spessore» commenta Fraschini. Mettendone un tocco anche nella parte alta delle sopracciglia lo sguardo si apre immediatamente. Da non dimenticare in ogni caso che le sopracciglia per essere una cornice perfetta degli occhi hanno bisogno di essere pettinate, sistemate con un gel e se serve intensificate con una matita in un tono neutro.
L’unghia che si rompe e il peletto che è sfuggito? Per non farsi cogliere impreparate meglio avere a portata di mano quello che può servire per tamponare quanto rema contro la perfezione. Una limetta innanzitutto per sistemare eventuali sbeccature ma anche una confezione di dischetti levasmalto perché può succedere che il colore si »sbecchi» battendo sui tasti del computer. Una pinzetta invece può servire per eliminare in un attimo un peletto delle sopracciglia o dei baffetti. E un temperamatite evita di trovarsi con una matita occhi o labbra inutilizzabile perché senza punta.