Advertisement
HomeBellezzaMani e unghie, la routine dell'autunno

Mani e unghie, la routine dell’autunno

Manicure di stagione

Sanihelp.it Il suo libro »La coach delle unghie» (Rizzoli, 17,50 euro) è sto il primo in classifica su Amazon Lifestyle. No solo perché l’autrice, la manicuriste Michela May, è amatissima dal popolo dei social ma anche eprchè riporta una serie di preziosi consigli su come gestire al meglio unghie e mani, suddivisi anche per stagione.


Prendiamo l’esempio dell’autunno, una stagione di passaggio che mette a dura prova tutto l’organismo, pelle e unghie comprese. Il suo primo consiglio è un aiuto prezioso per evitare le screpolature che sono spesso la naturale conseguenza dell’esposizione al freddo. Protagonista della ruotine di cura autunnale delle mani è un peeling all’acido glicolico, sostanza esfoliante che permette di rinnovare la cute rendendo meno evidenti le macchie.

Si applica sulla pelle perfettamente pulita, partendo dalle mani fino ai polsi e lo si tiene in posa da 2 a 10 minuti in base a come risponde la cute: se pizzica o si arrossa meglio togliere subito il prodotto. In caso contrario lo si lascia agire e poi lo si toglie con una spugnetta bagnata di acqua fresca. Il secondo step consiste invece in un’idratazione intensiva: serve una crema o meglio ancora un siero a base di acido ialuronico che va applicato massaggiando prima le cuticole e poi tutta la mano fino ai polsi.

Si prosegue il trattamento spa per le mani applicando una maschera ricca a base di oli vegetali nutrienti e rigeneranti: in alternativa si può anche usare una maschera per il viso. Importante è lasciare il tutto in posa per una mezz’ora, preferibilmente indossando un paio di guanti in cotone oppure da cucina in modo che si crei un ambinete caldo capace di far penetrare a fondo gli attivi e potenziare l’effiacai dell’impacco.

Una volta eliminata la maschera con acqua fredda e l’aiuto di una spugnetta si completa il trattamento applicando in seguenza un siero idratante su tutte le mani, l’olio di mandorle dolci sulle cuticole e per finire una crema nutriente. I consigli della coach: fare il peeling all’acido glicolico in autunno e in inverno, sciacquarlo molto bene perché non restino residui e applicare sulle mani nei quattro, cinque giorni successivi una protezione solare durante il giorno. Questo perché l’acido glicolico ha un’azione fotosensibilizzante e, anche se i raggi non sono più così forti, potrebbe comunque fare macchia.

Anche in tema di smalto l’autunno porta una ventata di cambiamento. Secondo la manicurist questo è il momento di ricominciare ad usare i colori scuri: tornano quindi in grande stile il rouge noire e il rosso profondo a cui si possono affiancare anche il marrone e il melanzana.

 


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...