Sanihelp.it – Prodotti di bellezza, trattamenti per la cura del corpo, make-up e fragranze accompagnate da sensuali e innovativi flaconi. Sono questi gli articoli che hanno popolato i pensieri degli innamorati per l'ultimo San Valentino.
È quanto emerge dalla tradizionale web analysis che il Centro Studi e Cultura d’Impresa di Unipro ha condotto attorno ai vocaboli più cliccati dai consumatori nel periodo che accompagna i festeggiamenti del 14 febbraio.
Sono oltre 300mila i risultati su San Valentino generati dal motore di ricerca di Google legati alla parola profumo, che, con il termine trucco, si conferma tra i vocaboli più in auge nei primi 10 giorni di febbraio.
L’indagine evidenzia un interesse sempre più esplicito dei navigatori rispetto a queste categorie, cliccate con una frequenza maggiore del 30% rispetto allo stesso periodo del 2011.
Dal 2006 l’andamento storico delle ricerche online condotte sui due termini fa registrare una costante impennata nel mese di febbraio, a cui si accompagna quella reale delle vendite dei cosmetici.
A fronte di un 2011 sostanzialmente stabile, il mercato dei prodotti San Valentino oriented evidenzia, infatti, come profumi, cofanetti e make up siano protagonisti di performance di vendita superiori alla media nelle settimane che anticipano la festa degli innamorati. Il valore di questo mercato nei giorni precedenti al 14 febbraio è prossimo ai 260 milioni di euro, il 3% del volume totale dei cosmetici venduti nell’anno.