Sanihelp.it – Sarà la stagione delle donne forti, che esprimono con il make up potere e seduzione. Parola di Rajan Tolomei, international make up artist di Max Factor. «Il mood dei prossimi due anni è la donna sicura di sé, che evoca rigore e severità. No alle frivolezze, al maquillage come gioco, ai colori dolci e ai look giovani e spensierati. Sì alla decisione, alla sicurezza, alla perfezione e al grafismo».
L’eroina di riferimento è Lady Oscar: maschile fuori, femminile dentro. Pelle come alabastro, gli zigomi sono il punto focale ma senza colore (basta un tocco di blush nocciola, tendente al marrone), totalmente opaco. L’ispirazione è gotica ma non dark, è luminosa e solare.
Le sopracciglia, rigorosamente nere e scolpite ad ala di gabbiano, sono molto impennate, disegnate come una bambola, senza il timore di irrigidire troppo lo sguardo. L’occhio è quasi struccato, senza mascara, e le labbra rosso fuoco (il colore da ricercare è radice di rubino).
Gli altri trend della stagione non inventano nulla di nuovo, ma miscelano colori e ispirazioni dei tempi passati per creare contrasti innovativi.
Il tecno-vintage, per esempio, è un look che miscela grafismo e romanticismo, con un revival dell’eyeliner ma rivisitato e senza regole, un mix di bianco ottico e azzurro sugli occhi e labbra che riprendono i colori della nonna, ma con texture sorprendenti (per esempio un rosa confetto con texture cremose, satinate, opache).
Il fire trend è, come dice il nome, un’esplosione di rosso e arancio. La pelle diafana evoca lusso, potere e sicurezza, ma presuppone un incarnato perfetto. Niente blush. L’occhio è rosso profondo, tonalità india o bordeaux opaco sul contorno, rame perlato sul punto luce. La bocca è albicocca, pesca, beige rosato, rosso bordeaux sanguigno. Le sopracciglia biondo cenere o decolorate, per un look estremo.
L’ultimo filone si ispira allo zucchero filato, ma il gusto francese e romantico è fintamente gentile. Gli abbinamenti proposti sono rosa e oro, giallo/ocra e bronzo, verde cedro e acqua marina, turchese e marrone, prugna o bordeaux e verde lime.
La novità? La palpebra fissa e quella mobile diventano un tuttuno, non esiste più il punto luce. L’occhio è un blocco di colore, per emanare decisione e solennità. Il rossetto tende al satinato opaco, ma arriverà anche l’effetto vetro, lucidissimo e impeccabile.