Sanihelp.it – Diete da fame, improponibili programmi di fitness, promettenti cosmetici ad azione-lampo… In questo periodo faremmo di tutto per recuperare presto e subito la nostra forma fisica. Ma un programma di remise en forme efficace e duraturo può anche essere piacevole. Per questo molti stabilimenti termali italiani propongono pacchetti appositamente pensati per il periodo pre-estivo.
Alle Terme di Sirmione, per esempio, viene suggerito un protocollo per sgonfiare le gambe e ridurre vene varicose e altri inestetismi che peggiorano con l’arrivo del caldo. Le acque sulfuree salsobromoiodiche termali infatti riducono i gonfiori e hanno un’efficace azione antinfiammatoria e antidolorifica.
Il protocollo è composto dalla balneoterapia, sotto forma di idromassaggio che sfrutta la pressione esercitata dai getti di acqua termale per favorire la circolazione venosa. A questa si aggiunge il percorso vascolare, che utilizza l’alternanza di acqua calda e fredda (34°C-24°C) per stimolare la dilatazione e la contrazione della microcircolazione arteriosa e venosa. Completano la terapia termale il massaggio manuale di scarico e/o linfodrenaggio. Si consigliano almeno due trattamenti all’anno, evitando i mesi più caldi. Per info: www.termedisirmione.com
Scendendo lungo lo Stivale, nel cuore della Maremma toscana, le Terme di Saturnia propongono due programmi snellenti intensivi, uno di tre e uno di sette giorni. Prevedono soluzioni per il miglioramento di cellulite, adiposità localizzate e smagliature. I percorsi combinano le azioni detossinanti, tonificanti e snellenti ottenibili dalla sinergia dei trattamenti proposti.
Il pacchetto viene sapientemente personalizzato su consiglio del medico. Può comprendere, per esempio, un calco modellante, che svolge un’azione anticellulite, tonificante, rassodante e snellente; un trattamento eporex (a discrezione del medico), con effetti antiageing, biorigeneranti e idratanti; una seduta endermologie, che garantisce il miglioramento del tono e dell’elasticità della pelle e aiuta a eliminare l’effetto buccia d’arancia; un programma fitness studiato su misura. Per info: www.termedisaturnia.it.
Il Grand Hotel Kalidria & Thalasso Spa 5 di Castellaneta Marina (TA), sede di una delle più grandi Thalasso-SPA d’Europa, propone invece solo per i mesi di giugno e luglio uno speciale programma benessere di due, tre o quattro giorni, per sfruttare appieno le virtù della talassoterapia per sgonfiarsi e perdere qualche chilo.
La proposta contempla in particolare percorsi acquatonici marini e chromo idromassaggi marini. I primi sono percorsi in acqua di mare a 34°, con idrogetti massaggianti a profondità differenziata, attivi su tutto il corpo dalla zona plantare a quella cervicale, camminata controcorrente, sedili e letti a effervescenza che donano un’azione tonica e rilassante.
Il chromo idromassaggio marino prevede l’immersione in una speciale vasca d’acqua di mare a 34°-38°C e il massaggio generato dall’azione ciclica di centinaia di micro getti di acqua e aria che scorrono dalla pianta dei piedi fino alla nuca. L’avvicendarsi dei colori della cromoterapia che si susseguono durante il trattamento agiranno sui chakra per riattivare l’energia dei diversi organi, per un effetto tonico e distensivo associato a un diffuso effetto drenante. Per info: www.kalidria.it.