Sanihelp.it – Come non rinunciare a trucco, parrucco, massaggi e manicure in tempo di ristrettezze? Secondo una ricerca condotta da Poinx, società specializzata nel social shopping di prossimità, gli italiani hanno imparato ad approfittare delle offerte e delle iniziative speciali proposte dai gruppi di acquisto, dimostrando come la bellezza possa coniugarsi con il risparmio.
Dall'indagine, è emerso che lo scettro di città più attenta alla bellezza e al wellness spetta a Milano, dove nel primo trimestre di quest’anno sono stati acquistati coupon per una cifra pari a 217.417 euro. Segue, a breve distanza, Roma, che da gennaio a marzo ha speso quasi 200.000 euro per acquisti coupon nella categoria salute e bellezza.
Ma se i milanesi hanno una vera e propria passione per i centri estetici e appena possono si concedono un trattamento viso o corpo, una seduta di pressoterapia, un salto al solarium o interi beauty day per una vera e propria remise en forme, i romani non possono proprio fare a meno di una coccola ai capelli: in particolare, piacciono ai capitolini i pacchetti completi che comprendono taglio e colore oppure colore e colpi di sole.
Torino, terza nel ranking della bellezza, ha speso poco più di 87.000 euro nel primo trimestre 2013. Al quarto posto si trova Napoli, con una spesa totale di 49.360 euro per il beauty social shopping, che si rivela però essere la città d’Italia più appassionata ai centri benessere: in particolare, sotto il Vesuvio vanno per la maggiore i percorsi Spa e gli ingressi alle grotte di sale.
In quinta posizione troviamo Bologna, con poco meno di 48.000 euro di spesa per il couponing legato ai trattamenti estetici. Scorrendo la classifica, c’è Modena (con una
spesa di 32.637 euro), Caserta (24.792 euro), Bari (22.564 euro), Verona (16.102 euro ) e Parma (2.404 euro), dove risultano particolarmente apprezzate le sedute presso centri estetici e centri benessere, nonché i trattamenti dal parrucchiere.