Advertisement
HomeBellezzaMaschera fai-da-te alle prugne, per una pelle rinnovata

Maschera fai-da-te alle prugne, per una pelle rinnovata

Sanihelp.it – Alleate della linea e della bellezza, le prugne secche sono uno spuntino ottimo per restare in forma nonché un utile ingrediente di ricette di bellezza fai-da-te. Sono un modo facile e pratico per aumentare l’assunzione di frutta e fibre. Inoltre 3 prugne costituiscono una delle 5 porzioni giornaliere raccomandate di frutta e verdura.


Mangiarne 100g al giorno (8-12 prugne) garantisce un effetto benefico per la salute dell’apparato digerente. Tale proprietà è stata anche confermata dalla Commissione europea, con l’autorizzazione definitiva, a giugno 2013, di un health claim.

Inoltre, le prugne della California sono un'elevata fonte di potassio, minerale dalle molte proprietà tra cui aiutare il funzionamento dei muscoli e contribuire a mantenere normali i livelli della pressione sanguigna. Sono anche una fonte di rame, che aiuta a mantenere l’aspetto sano di pelle e capelli. Il rame poi, insieme al manganese, è un antiossidante che svolge un ruolo nel proteggere le cellule dal danno ossidativo.

«Le prugne della California sono un alimento pratico da portare con sé, ideali come snack, e tra i loro molti vantaggi vi è il contenuto di rame e manganese, che svolgono un ruolo nel proteggere le cellule dal danno ossidativo. Inoltre il rame contribuisce al mantenimento di pelle luminosa e capelli sani», commenta la nutrizionista Evelina Flachi. 

La beauty blogger Marcella Leone di Carlitadolce ha creato in esclusiva per il California Prune Board (consorzio dei produttori di prugne della California) una ricetta semplice per una maschera dall'azione purificante e illuminante per la pelle del viso.

Si tratta di una maschera indicata anche per le pelli delicate, particolarmente utile per le pelli miste e grasse, per allontanare le impurità, grazie in particolare alla presenza di argilla bianca. Per pelli particolarmente sensibili, si suggerisce di eliminare il succo di limone dagli ingredienti.

Si consiglia di applicare la maschera una volta alla settimana nel caso di pelli miste e grasse, una volta ogni due settimane nel caso di pelli secche. Per aumentare l’efficacia, è consigliabile preparare la pelle con i vapori: i pori saranno più aperti e la maschera agirà meglio.


Ingredienti: 3 prugne della California, 2 cucchiai di yogurt greco, albume di un uovo, succo di mezzo limone, 2 cucchiaini di argilla bianca caolino. Snocciolare le prugne e tagliarle a pezzetti. Mettere in una ciotola yogurt, succo di limone, prugne e albume e mescolare per amalgamare gli ingredienti. Frullare il composto in un mixer fino a ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere l’argilla bianca e mescolare nuovamente. 

Stendere la maschera sul viso con l’aiuto di un pennello, volendo anche su collo e décolleté. Lasciare in posa dieci minuti circa. Rimuovere con una spugnetta inumidita in acqua tiepida. Ne è avanzata un po'? La maschera è conservabile in frigo per qualche giorno.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...