Advertisement
HomeBellezzaCosmetici per Natale? I consigli per andare sul sicuro

Cosmetici per Natale? I consigli per andare sul sicuro

Sanihelp.it – A Natale regalare un profumo, una trousse di trucchi o una crema è un pensiero gradito, ma gli acquisti devono essere fatti in sicurezza. Per questo il sito Cosmeticamente.org, portale per la cosmesi sicura frutto di un progetto nazionale di sensibilizzazione realizzato dalla Regione Veneto attraverso l’Azienda Ulss 4 Alto Vicentino, suggerisce 6 regole per scegliere i cosmetici da regalare (o, perché no, da usare per le feste).


1. Distingui fra la confezione e il prodotto: controlla che in etichetta vi siano tutte le informazioni obbligatorie a norma di legge: funzione del prodotto, riferimenti del produttore, Paese di origine, quantità, durata minima (da usare preferibilmente entro) o il Pao (period after opening), gli ingredienti (Inci, International Nomenclature Cosmetic Ingredients).

2. Acquista attraverso canali di vendita affidabili, che assicurino la sicurezza, la qualità e la tracciabilità del prodotto, come profumerie, farmacie e negozi. Diffida di canali non sicuri, non legali o improvvisati: possono sfuggire ai controlli di qualità obbligatori per legge. Presta attenzione agli acquisti online e a quelli effettuati presso venditori ambulanti.

3. Diffida dei prodotti che promettono risultati miracolosi: i cosmetici non sono farmaci e non possono vantare e avere effetti curativi, preventivi o di ritorno alla giovinezza. 

4. Occhio ai prodotti fuorilegge, contraffatti o che contengono ingredienti vietati o che non hanno l’etichetta scritta in italiano.

5. Nel caso in cui il prodotto ti venga regalato, leggi attentamente l’etichetta e rispetta le istruzioni d’uso: la zona su cui deve essere applicato (rossetto-labbra; deodorante-ascelle; ombretto-occhi), la frequenza di impiego, la durata di un'applicazione (una crema depilatoria, una tintura per capelli, una maschera per il viso hanno un tempo di posa). 

6. Abbi cura della conservazione del prodotto una volta aperto: non contaminarlo, non diluirlo, tienilo in un ambiente pulito, lontano da fonti di calore e dalla portata dei bambini.


7. Controlla colore e odore e rispetta la data di scadenza, se presente, o  la durata dopo l’apertura.

8. Applica il cosmetico con mani e accessori (spugnette e pennelli) puliti.

9. Non prestare o condividere quelle tipologie di cosmetici che entrano a stretto contatto con determinate zone del corpo, come rossetti, matite per gli occhi, mascara e deodoranti roll-on, in quanto possono portare batteri da una persona a un’altra.

10. Occhio agli allergeni. La normativa vigente ne individua 26 e sono presenti nelle profumazioni e in altre materie prime in forma di estratti o di oli vegetali: presentano un potenziale allergenico in soggetti predisposti, per questo dal 2005 è obbligatorio in Italia riportarle in etichetta. Se puoi, limitane l’utilizzo o leggi bene l’etichetta per evitare quelli ai quali sai di essere sensibile.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...