Advertisement
HomeBellezzaAllergie ai cosmetici: l'importanza di leggere l'etichetta

Allergie ai cosmetici: l’importanza di leggere l’etichetta

Sanihelp.it – In media, al giorno, ogni uomo utilizza 7 cosmetici, mentre una donna arriva fino a 20. Un numero apparentemente molto elevato ma in realtà facilmente raggiungibile se si pensa che anche shampoo, doccia schiuma, talco, saponi e deodoranti sono cosmetici.


Scegliere, conservare e utilizzare consapevolmente i cosmetici è importante. Sono prodotti che vengono a contatto con l’organismo, e possono quindi essere rischiosi per la salute, in particolare se realizzati con materie prime scadenti o non ammesse dalla legge, o mal conservati. Il 23% delle donne e il 13,8% degli uomini hanno riferito una reazione avversa a prodotti cosmetici o a prodotti per igiene personale in un anno. 

Per sensibilizzare la popolazione su una scelta e un uso più oculati dei cosmetici, è partito Cosmesicura, una campagna di comunicazione voluta dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL di Bologna, realizzato per il Servizio sanitario regionale, in tema di cosmetici e possibili rischi correlati all'uso di prodotti contraffatti.

Cosmesicura intende: tutelare la salute e il benessere del cittadino, aumentare la consapevolezza del consumatore, indirizzandolo verso scelte mirate e aderenti alle sue reali esigenze, supportare la diffusione di conoscenze tecniche tra gli addetti ai lavori. Il progetto è realizzato grazie a un finanziamento del Ministero della Salute.

Tra gli obiettivi, inculcare una cultura dell'etichetta. L'etichetta è la carta di identità del cosmetico. Su di essa compaiono tutte le informazioni che sono necessarie per la scelta, la conservazione e l'uso corretto dei cosmetici. Imparare a decifrarla è importante, soprattutto se si hanno esigenze particolari.

Importante, in particolare, prestare attenzione a: funzione del prodotto, ingredienti, produttore e/o distributore, PAO (indica il tempo di utilizzo del prodotto, una volta aperto) e durata minima (non ancora aperto, ma conservato integro). Per dubbi o informazioni consultare il sito www.cosmesicura.org. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...